Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Lingua Inglese (Certificazione)
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Ciclo Annuale Unico
Docenti
PUGLISI MICHELE, Titolare
Programma
La facoltà attribuisce grande importanza alla conoscenza delle lingue europee.
La conoscenza dell'inglese in particolare è considerata strumento indispensabile per la comunicazione sociale e professionale degli studenti.
Pertanto l'insegnamento della lingua inglese ha valenza prioritaria e segue lo studente per tutta la permanenza presso l'Università, con opportunità diversificate di approfondimento.

Il corso base è finalizzato al superamento del PET ( Preliminary English Test), una prova di livello intermedio dell'Università di Cambridge, per la quale la LIUC è Centro di esami. Il Pet accerta al livello B1 della scala europea, le abilità comunicative necessarie a varie situazioni della vita quotidiana ( vacanze e tempo libero, hobby e sport, studio, lavoro, famiglia, dialoghi, scambi di informazioni, lettura di avvisi ecc.) e si compone di tre parti: reading/writing, listening e speaking.
Altre certificazioni accreditate di livello B1 sono naturalmente accettate e riconosciute. Alternativo al PET, e sostenibile in Sede, è il CELS (Certificate in English Language Skills) di Cambridge, incentrato su reading e writing.
Si ricorda che l'Università Cattaneo è anche Centro d'esami per il TOEFL, nella sua nuova versione Internet-based.
Il conseguimento della certificazione attribuisce i 4 crediti previsti nel Piano di Studi e costituisce un'agevolazione per l'iscrizione al II anno del corso di Laurea ( vedi norme didattiche ). Per raggiungere questo obiettivo i corsi organizzati dal Centro Linguistico sono tenuti da docenti proefssionisti di madrelingua o di lingue e variano per durata e livello a seconda delle conoscenze che lo studente possiede in ingresso, accertate con verifiche e test preliminari, da svolgersi nell'anno di immatricolazione.
Tali corsi sono pertanto calibrati sulle reali necessità degli studenti, e mirano, oltre che all'ottenimento della Certificazione Internazionale, al miglioramento delle capacità di interazione linguistica per favorire le esperienze di studio all'estero, la lettura di testi didattici e scientifici in lingua inglese e la frequenza di insegnamenti svolti in lingua inglese.
In tal senso, sono proposti moduli integrativi e un servizio di tutoraggio linguistico individuale.
Il Centro Linguistico propone anche altri corsi di lingue europee ( Francese, Spagnolo, Tedesco) per migliorare le capacità comunicative in gruppo e in situazioni professionali in vista di ulteriori certificazioni.
Gli studenti possono ricevere ulteriori indicazioni sulle opportunità offerte e sui percorsi individuali rivolgendosi ai docenti del Centro Linguistico, situato al 2° piano dell'edificio Cantoni.