Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2007/08

Diritto previdenza e assicurazione
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PETRONE VERONICA, Lezioni
CANDIAN AURELIO DONATO, Titolare
VALLACQUA FRANCESCO, Lezioni
Docenti
Aurelio Donato Candian, Veronica Petrone, Francesco Vallacqua
Obiettivi del corso
Il corso sviluppa la conoscenza dei lineamenti essenziali inerenti la disciplina relativa all’attività delle imprese di assicurazione e rivolge particolare attenzione ai profili concernenti le caratteristiche dei contratti ed ai sistemi di distribuzione. I fondi pensione e le forme pensionistiche ed i piani di previdenza individuale sono oggetto di approfondimenti tematici. È consigliato il superamento dell’esame di diritto commerciale. 
Programma
1. Attività assicurativa. Disciplina dell’impresa e del contratto di assicurazione. Il formante legale e giurisprudenziale. La prospettiva del mercato unico europeo e la disciplina comunitaria (cenni).
2. L’impresa di assicurazione. Le condizioni di accesso e di esercizio dell’attività. Violazione delle norme  e sanzioni.
3. I contratti di assicurazione. La disciplina generale sul contratto di assicurazione, la tutela dell’assicurato (clausole vessatorie e “abusive”, la revocabilità ed il diritto al ripensamento). Le varie tipologie contrattuali tra codice civile e leggi speciali. Le assicurazioni sulla vita. Le tipologie di contratti e il contratto di capitalizzazione. Il rischio demografico e il rischio di investimento. I contratti Unit Linked e Index Linked. Le assicurazioni contro i danni. Principio indennitario e connotati delle varie operazioni e contratti. Le assicurazioni del credito. Le assicurazioni della responsabilità civile facoltative e obbligatorie. L’assicurazione r.c. auto. Le assicurazioni danni alla persona. I rischi infortuni, malattia e mancanza di autosufficienza. Operazioni assicurative e relativi contratti (cenni).
4. Agenti, brokers, promotori finanziari e canali di distribuzione bancari. La disciplina comunitaria in tema di intermediazione assicurativa.
5. La previdenza complementare: i fondi pensione e le forme pensionistiche complementari.
6. Assistenza sanitaria  complementare, i fondi e le casse sanitarie (cenni).
Modalitą d'esame
Le prove di esame avverranno in forma orale e si svolgeranno al termine del corso.
Bibliografia
Candian, A. D., Il codice delle assicurazioni (decreto legislativo 2 settembre 2005, n. 209), Giappichelli, Torino, 2007.

Farenga, L., Diritto delle assicurazioni private, Giappichelli, Torino, , ultima edizione disponibile.

Dispense e materiale didattico di supporto che saranno resi disponibili sul sito web della Facoltà e durante le lezioni.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.