Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Storia economica e d'impresa
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
POZZI DANIELE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso affronta il tema dell’evoluzione dei sistemi economici occidentali a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, illustrando quali sono e come si formarono storicamente gli elementi caratterizzanti del moderno capitalismo industriale. Per fare questo, viene ricostruita l'origine del nostro sistema economico, confrontandolo con le economie preindustriali europee e di altre parti del mondo (Cina, India...).
Si intende inoltre concentrarsi su quei momenti di discontinuità che vengono individuati come “rivoluzioni industriali”, evidenziando le differenze tra i modelli di riferimento di ciascuna epoca (es. prima rivoluzione industriale inglese, modello grande impresa americano, modelli flessibili post-fordisti). Il caso italiano viene presentato come esempio di un paese “inseguitore” che, dalla sua prima industrializzazione a oggi, utilizzò diversi modelli di sviluppo (importati dall'estero o originali).
Durante il corso verranno presentati audiovisivi preparati a cura dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa.
Programma
1.    Capitalismo ed economie pre-capitaliste: caratteri distintivi
2.    Prima dell’industrializzazione (X-XVIII secolo)
a.    Produzione e consumo in età medievale e moderna
b.    L'Europa e le economie asiatiche
3.    La prima industrializzazione  (XVIII-XIX secolo)
a.     La rivoluzione industriale in Inghilterra
b.    La diffusione dell'industrializzazione in Europa
c.    Europa e Asia nell'età dell'imperialismo
4.    La seconda rivoluzione industriale (XIX-XX secolo)
a.    Scienza, tecnologia e grande impresa
b.    L'ascesa degli Stati Uniti
c.    Affermazione e declino del modello fordista
2.    I “miracoli” asiatici (XX-XXI secolo)
a.    Lo sfidante: il Giappone
a.    Verso il “Secolo cinese”?
3.    Il caso italiano
a.    L'avvio dell'industrializzazione tra Belle Epoque e fascismo
b.    Il Miracolo economico
c.    Dalla crisi della grande impresa al made in Italy
 
Il syllabus dettagliato verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet. Esso costituisce l’unico programma ufficiale del corso.
Modalitą d'esame
La valutazione dell’esame per gli studenti FREQUENTANTI avviene con una prova orale (si è considerati frequentanti con almeno il 75% delle presenze registrate).
Gli studenti NON FREQUENTANTI saranno valutati con una prova scritta. Se lo desiderano, potranno scegliere di sostenere anche un orale FACOLTATIVO dopo aver  conseguito la sufficienza nello scritto (in tal caso il voto finale sarà una media delle due prove sostenute).
Non è possibile sostituire nessuna parte del programma con tesine.
 
Bibliografia
Frequentanti (minimo 75% delle presenze)
a) Rondo Cameron e Larry Neal, Storia economica del mondo. II. Dal XVIII secolo ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino, 2005.
b) Letture di approfondimento distribuite dal docente durante le lezioni. Fanno inoltre parte integrante del programma d’esame le slide utilizzate durante il corso (disponibili in Internet) e gli appunti delle lezioni.
Non frequentanti
Per lo scritto obbligatorio:
-   Rondo Cameron e Larry Neal, Storia economica del mondo. II. Dal XVIII secolo ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino, 2005.
Per l'orale facoltativo
Un testo a scelta tra:
-         Pier Angelo Toninelli, Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780-1914), Bologna, Il Mulino, 1993.
-         Valerio Castronovo, Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Eventuali variazioni nella bibliografia saranno comunicate nel syllabus definitivo che verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet.