Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Il corso di Organizzazione aziendale mira ai seguenti
obiettivi:
1. fornire a tutti gli
studenti gli elementi di base utili per capire il funzionamento
dell'organizzazione delle imprese e delle altre istituzioni sociali e per
"viverla" in modo efficace;
2. fornire criteri e
strumenti di progettazione dell’organizzazione e dei sistemi informativi
applicabili al livello dell'intera azienda, delle sue specifiche unità
operative e dei ruoli o compiti professionali;
3. offrire un costante
collegamento tra leggi e vincoli di natura economica ed economico-aziendale e
strumenti capaci di garantire un contributo stabile ed efficace da parte dei
vari partecipanti all´organizzazione.
1. L´analisi delle condizioni di funzionamento
organizzativo:
1.1 l'organizzazione
come parte dell'azienda, come attività/funzione e come teoria-visione;
1.2 i fondamenti
dello studio delle organizzazioni e i principali problemi affrontati nello
sviluppo storico delle teorie dell'organizzazione. Modelli e paradigmi del
periodo "classico": Taylorismo e Scientific Management, Relazioni
Umane, studi sulla burocrazia. Le critiche al concetto "meccanico" di
organizzazione. L´approccio sistemico e il modello "organico".
L´evoluzione più recente degli studi organizzativi;
1.3 schemi
organizzativi fondamentali;
1.4 strutture e
schemi organizzativi per progetti, per product managers e a matrice;
1.5 la varietà di
assetti e forme organizzative. Tipologie di riferimento e criteri di lettura.
Le forme elementare/ semplice, meccanica accentrata, manageriale decentrata,
innovativa e professionale;
1.6 l´analisi del
sistema organizzativo secondo il modello sistemico. Le variabili d´ambiente, di
contesto e organizzative.
2. La progettazione
degli assetti organizzativi:
2.1 l'evoluzione della struttura organizzativa
d'impresa. Le relazioni tra strategia e struttura;
2.2 il collegamento tra analisi e progettazione.
L'analisi e valutazione della complessità organizzativa come premessa per il
disegno di strutture e meccanismi;
2.3 la progettazione delle unità organizzative
di base e la ricerca di flessibilità;
2.4 analisi e progettazione dei ruoli organizzativi e
delle mansioni. Il contenuto dei ruoli organizzativi: l´aspetto
tecnico-specialistico, quello relazionale e quello gestionale. I professionisti
aziendali e le modalità di funzionamento dell'organizzazione professionale;
2.6 le organizzazioni imperniate su ruoli
complessi; le modalità organizzative orientate all'innovazione. La learning
organization.
3. Il ruolo dei sistemi
informativi nell’assetto organizzativo aziendale
3.1 le funzioni di organizzazione in azienda. Il
ruolo degli specialisti interni ed esterni, il ruolo dell'alta direzione e
quello dei responsabili "di linea";
3.2 l'impatto organizzativo delle tecnologie di
informazione e comunicazione. L'evoluzione dei sistemi informativi in
impresa.
3.3 L'integrazione
dei sistemi informativi aziendali e il ruolo dei progetti ERP;
3.4 Le condizioni di successo dei progetti di
cambiamento organizzativo imperniati sulle tecnologie dell'informazione e
comunicazione.
Letture e materiali didattici per il corso di Organizzazione
del lavoro. Raccolta di casi aziendali.
Rebora, G., Manuale di organizzazione aziendale, Carocci,
Roma, 2001.