Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Information literacy I
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
CAVALERI PIERO, Esercitazioni
REBORA GIANFRANCO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per ricercare nel modo più efficace informazioni specialistiche, bibliografiche e fattuali, nei settori dell’economia e del management.
Lo scopo è quello di apprendere i metodi più efficaci per ricercare le informazioni indispensabili per la stesura di relazioni, progetti, tesi, paper, focalizzandosi sulle domande di ricerca e sugli obiettivi prefissati e illustrando le fonti migliori.
Una particolare attenzione verrà dedicata al reperimento e all’impiego di dati statistici.
Saranno svolte specifiche esercitazioni.
Programma
1) La ricerca di informazioni e bibliografica economico-manageriale
2) Gli strumenti della ricerca semantica in archivi elettronici di papers, articoli, libri per l’economia e il management: thesauri, classificazioni, soggetti
3) Company information: l’informazione sulle aziende e dalle aziende
4) Ricerca di fonti informative per la gestione aziendale
5) Le fonti di dati statistici
6) L’informazione settoriale e di mercato
7) L’informazione per i mercati finanziari: documenti e dati
8) Le notizie di business ed economiche: gli archivi elettronici di news
9) L’economia italiana e internazionale attraverso i principali documenti pubblici italiani e internazionali
 
Modalitą d'esame
Prova scritta al termine del corso.
Bibliografia
Piero Cavaleri, Laura Ballestra, L’informazione economica e finanziaria, e L’informazione statistica in P. Cavaleri – F. Venturini, Documenti e dati pubblici sul web, Il mulino, 2004, pagine 211-281
Dispense online
 
Estratti da:
Business information handbook, edited by David Mort, Munchen, Saur, 2003
The Economist guide to economic indicators : making sense of economics, 6th ed., Princeton, Bloomberg Press, c2007.
Enrico Giovannini, Le statistiche economiche, Bologna, Il mulino, 2006
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno indicate all’inizio del corso