Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Intelligenza emotiva e relazionale II
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
Obiettivi del corso
L’intelligenza personale, in altri contesti definita “emotiva” o “relazionale” è quella competenza trasversale che è indispensabile possedere in qualsiasi contesto lavorativo si operi.
Infatti la capacità di relazionarsi con gli altri, di progettare percorsi di crescita personali, di appianare le controversie , di comunicare le proprie idee, di governare il complesso modo delle emozioni, sono abilità sempre più esplicitamente richieste ai manager di successo.
L’obiettivo del corso è quindi quello di dare agli studenti dell’ultimo anno di Economia strumenti per avviare un cammino di consapevolezza relativo all’importanza della relazione interpersonale nel mondo del lavoro.
Un secondo obiettivo è quello di fornire una visione dei comportamenti più efficaci e sugli strumenti di gestione ottimale dei rapporti lavorativi.
Programma
Il corso avrà, nei limiti consentiti dalla logistica, modalità prevalentemente esperienziali. Agli studenti si chiederà di agire da protagonisti costruendo insieme insieme al docente un percorso di apprendimento basato sulla maieutica.
Gli argomenti trattati saranno:
 
  1. intelligenza e intelligenze
l’empatia al servizio del business
  1. parlare in  pubblico
comunicare efficacemente di fronte ad una platea
  1. conoscere se stessi
autovalutazione come strumento di crescita permanente
  1. competenza emotiva
conoscere le emozioni e saperle governare
  1. coraggio, determinazione, gentilezza
investire su se stessi alla ricerca dell’eccellenza
  1. ascolto degli altri
l’ascolto come strumento relazionale
  1. gestione dei conflitti e dello stress
dal contrasto al confronto, evitando il conflitto
  1. cambiamento, flessibilità, creatività
la visione molteplice come strumento di innovazione
  1. flessibilità relazionale
apprendimento di  tecniche per migliorare la relazione
  1. negoziazione
insieme per sconfiggere il problema
Modalitą d'esame
Autovalutazione.

Bibliografia
Bianchi GM, Di Iorio L. Inascolto – piccolo contributo ad un nuovo modo di lavorare, Uniservice 2007
Birkenbihl V. F., L'arte di intendersi, Franco Angeli, Milano, 2003
Covey S. R., Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
Gardner H – Formae Mentis – Cortina 1986
Goleman D., Lavorare con intelligenza emotiva, Bur, Milano, 2000
Watzlawick P., Weakland J.H., Fisch R., Change, Astrolabio, Roma, 1974
 
altre possibili letture di approfondimento
 
Assagioli R., L'atto di volontà, Astrolabio, Roma, 1973
Birkenbihl V. F., Segnali del corpo - Come interpretare il linguaggio corporeo, Franco Angeli, Milano, 1993
Bone D., L'arte di ascoltare - Come ottenere molto di più nello studio e nel lavoro diventando buoni ascoltatori,
Burley-Allen M., Imparare ad ascoltare, Franco Angeli, Milano, 1996
de Bono E., Creatività e pensiero laterale, Bur, Milano, 2001
de Bono E., Sei cappelli per pensare - Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, Rizzoli, Milano, 2001
Ferrucci P., Crescere, Astrolabio, Roma, 1984
Ferrucci P., La forza della gentilezza, Mondadori, Milano, 2006
Milano, 2002
Frankl V. E., La sfida del significato, Erickson, Trento, 2005
Gardner H – Cambiare Idee – Feltrinelli 2005
Hillman J., Il codice dell'anima, Adelphi, Milano, 1997
Maslow A. H., Verso una psicologia dell'essere, Ubaldini, Roma, 1971
Nardone G., Correggimi se sbaglio, Ponte alle Grazie, Milano, 2005
Nardone G., Cavalcare la propria tigre - Gli stratagemmi nelle arti marziali ovvero come risolvere problemi difficili attraverso soluzioni semplici, Ponte alle Grazie, Milano, 2003