Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Psicologia e sociologia dell'informazione
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
FARINET GIANANDREA, Titolare
Obiettivi del corso
Obiettivo generale del corso di Psicologia e Sociologia dell’Informazione è la formazione di figure professionali con competenze specifiche sui processi comunicativi sia in situazioni reali e virtuali che in ambienti organizzativi, educativi e lavorativi.
In particolare, gli esperti di Psicologia e Sociologia dell’Informazione saranno in grado di coordinare gruppi di lavoro in ambito economico, sociale e tecnologico progettando soluzioni comunicative basate sulle nuove tecnologie dell’informazione. 
Al termine del corso in Psicologia e Sociologia dell’Informazione, gli studenti saranno in grado di esercitare capacità critiche e riflessive sulle potenzialità delle nuove soluzioni legate all’innovazione comunicativa all’interno delle imprese, delle istituzioni e delle amministrazioni.
Le conoscenze acquisite attraverso il corso di Psicologia e Sociologia dell’Informazione sono:

-- competenze teoriche, progettuali e operative nell'ambito dell’elaborazione cognitiva in  contesti reali e virtuali
-- competenze sui processi di acquisizione, organizzazione, trasmissione e utilizzo della conoscenza
-- capacità di progettare ambienti relazionali ottimizzando i processi di comunicazione e di trasmissione dell'informazione all'interno dei gruppi di lavoro
-- capacità di progettare delle interfacce tra uomo e macchina garantendo l’usabilità e l’accessibilità dei sistemi

Programma
Il corso prende in esame gli studi più recenti sui processi di comunicazione e trasmissione della conoscenza in ambiti organizzativi. In particolare, si analizzeranno i processi di acquisizione, trasmissione, recupero e utilizzo della conoscenza.
Nella prima parte del corso verranno descritti i principali modelli contemporanei per descrivere l'organizzazione del pensiero e della memoria. Successivamente verranno analizzati i nuovi orientamenti nell'ambito dello studio della memoria.
Si studieranno, infine, le interfacce utente nella comunicazione web e le problematiche legate alla loro usabilità e accessibilità nella comunicazione multimediale. Particolare attenzione sarà riservata ai principali modelli psicofisiologici e neuropsicologici dell'attenzione. Saranno, inoltre, trattate le relazioni tra attenzione, coscienza e comportamento.
Bibliografia
Il corso si basa sui materiali didattici utilizzati dal Docente. Le letture consigliate sono:
Alby, F., Tecnologie nella vita quotidiana, Roma, Carocci, 2006
Jakob Nielsen, Web usability, Milano, Apogeo, 2000
Purghé, Stucchi e Olivero, La percezione visiva,Torino, UTET, 1999
Girotto V., Legrenzi P., Psicologia del pensiero, Bologna , Il Mulino,  1999
Marucci F. S., Le immagini mentali: teorie e processi, Roma, Carocci, 1995
Giusberti F., Forme del pensare. Immagini della mente,Torino,  Bollati Boringhieri, 1995
Baddeley A., La Memoria Umana. Teoria e Pratica, Bologna, Il Mulino, 1995
Polillo R., Il check up dei siti web. Valutare la qualità per migliorarla, Milano , Apogeo, 2004.