Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SACCARDI ALBERTO, Titolare
PALLINI ELENA, Esercitazioni
PALLINI ELENA, Lezioni
LEUCARI VALENTINA, Esercitazioni
LEUCARI VALENTINA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica dell’impiego delle principali tecniche di
statistica multivariata per gli aspetti di interpretazione dei fenomeni
economici e di supporto nei processi decisionali manageriali.
Il corso è caratterizzato
da un alternarsi tra lezioni di natura metodologica e lezioni di natura più
applicativa. Verranno esposti casi aziendali reali e si farà uso dei
principali software specialistici per lo svolgimento della parte applicativa
del corso. L’intento è mettere in grado i partecipanti al corso di replicare
in autonomia le analisi proposte durante le sessioni metodologiche ed
acquisire familiarità nell’elaborazione ed analisi dei dati, con particolare
attenzione agli aspetti di interpretazione ed utilizzo dei risultati
ottenuti.
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Programma
- Introduzione
al corso. Le fonti dei dati interne: i sistemi di Data Warehouse e di
Customer Data Base.
- Le
fonti dei dati esterne: le ricerche di mercato. Le ricerche qualitative e
quantitative. Metodi di campionamento.
- Introduzione
all'applicativo Software. L'estrazione di un campione casuale semplice.
- Introduzione
all'analisi statistica dei dati. Analisi univariate: distribuzioni di
frequenza, misure di sintesi della posizione, di variabilità e di forma.
Lo studio della concentrazione.
- Analisi
bivariate: tavole di contingenza, test e misure di connessione. Lo studio
della correlazione e della dipendenza in media.
- Introduzione
all'analisi statistica multivariata. L'analisi fattoriale mediante il
metodo delle componenti principali: aspetti metodologici.
- L'analisi
fattoriale mediante il metodo delle componenti principali: aspetti
applicativi.
- L'analisi
della regressione lineare: aspetti metodologici.
- L'analisi
della regressione lineare: aspetti applicativi.
- L'analisi
della regressione logistica: aspetti metodologici.
- L'analisi
della regressione logistica: aspetti applicativi.
- Introduzione
all'analisi delle serie storiche: l'approccio classico I° parte.
- Introduzione
all'analisi delle serie storiche: l'approccio classico II° parte. La
classe dei modelli ARIMA: cenni metodologici.
Modalitą d'esame
Frequentanti
L’esame si svolge attraverso la
combinazione di due distinte modalità.
La prima è costituita da un
breve esame scritto con risposte multiple.
La seconda parte viene
affrontata predisponendo un lavoro applicativo di gruppo.
La valutazione complessiva sarà
data dalla combinazione delle due.
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Non frequentanti
Bibliografia
Frequentanti e non frequentanti.
J.D. JOBSON, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer,
1992
C. CHATFIELD, The Analysis of Time Series:
An Introduction, London, Chapman and Hall, 2004
L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche
di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2003.
Appunti e lucidi a cura dei
docenti