1. Il concetto di marketing relazionale: criteri generali
2. Etica e marketing: una nuova prospettiva
3. La normativa europea per la tutela del consumatore e lo sviluppo delle strategie di C.S.R
4. Il marketing relazionale nelle differenti tipologie
di mercato: beni di largo consumo, beni industriali e servizi
5. Le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei clienti
6. Il rapporto tra Customer Mind e Customer Behaviour
7. Le logiche di allineamento tra Company thinking e Customer Thinking
8. Le nuove tecnologie applicate al marketing: il Customer Relationship Management
9. Le caratteristiche strutturali di un progetto di Customer Relationship Management
10. L’infrastruttura tecnologica: i criteri di valutazione e di scelta
11. Il ruolo centrale dei contenuti e dei servizi nell’interazione con i clienti
12. La gestione integrata delle relazioni con il cliente: la multicanalità, dal call center al contact center
13. Le implicazioni organizzative delle attività di Customer Relationship Management
14. Il Customer Relationship Management analitico: le nuove logiche di profilazione e configurazione dei clienti
15. Il Customer Relationship Management gestionale: i criteri per la fidelizzazione della clientela
16. Preparazione e discussione del caso Ducati
17. e-CRM: il ruolo dell’Internet marketing
18. Le tecnologie wireless