Guida dello studente: Scuola di Economia e Management A.A. 2017/18

Delibere degli Organi di governo - LM in Economia Aziendale e Management

Ref. Art. 5 Regolamento CDS

Accesso ai percorsi in lingua inglese:
- TOEFL IBT con punteggio 85/120 (o certificazione equipollente) oppure aver svolto un intero anno accademico in lingua inglese, in Italia o all’estero.
Sono   equipollenti   le   seguenti   certificazioni   accreditate:   IELTS   con   punteggio   minimo   6.5;   BEC (Vantage/Higher);  FCE  (A);  CAE;  CPE;  ISE  (Livelli  III  e  IV);  PTE  GENERAL  (Livelli  IV,  V);  PTE  ACADEMIC  (58/90); LCCI EfBusiness (minimo livello 3); BULATS (minimo 75 C1). Altre certificazioni, purché accreditate e complete  delle  quattro  abilità,  saranno  valutate  a  insindacabile  giudizio  del  Consiglio  di  Scuola  o  organo  delegato.

Immatricolazione per trasferimento da altro corso di studio o Università:
l’ammissione diretta al II anno è possibile solo previo riconoscimento di minimo 24 CFU.

Numero massimo di CFU  convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5): 55



Ref. Art. 15 Regolamento CDS

Scadenze per la presentazione della documentazione per la prova finale



Delibera CDS del 08.09.2017

A partire dalla coorte 2016  il piano studi prevede per la prova finale di laurea la possibilità di scegliere alternativamente tra:
  • Tesi di Ricerca di 18 CFU (A99121)
  • Tesi di Ricerca applicata di 12 CFU (A99122) e Tirocinio per la prova finale di 6 CFU (A99124).
Lo studente che intende optare per la Tesi di ricerca applicata dovrà obbligatoriamente svolgere un tirocinio della durata di almeno 300 ore in 12 settimane per il quale saranno riconosciuti 12 CFU, ripartiti tra Stage in sostituzione di un insegnamento “a scelta” di 6 CFU (A90077) e Tirocinio per la prova finale di 6 CFU (A99124).
Eccezionalmente, per gli iscritti al II anno nell’A.A. 2017/18 che abbiano già svolto durante il primo anno uno stage di 6 CFU sarà consentito optare per una Tesi di ricerca applicata con un secondo tirocinio di 6 CFU da 150 ore in 6 settimane eventualmente anche in ente/azienda differente dal precedente. Nel caso in cui lo studente opti comunque per lo svolgimento di un tirocinio della durata di 300 ore, verranno riconosciuti come sovrannumerari ulteriori 6 CFU.
Nelle prime tre settimane di lezione di ciascun semestre, entro e non oltre il secondo semestre del secondo anno, gli studenti devono confermare e/o modificare la propria scelta. La scelta di un tirocinio da 300 ore è condizionata dalla disponibilità delle aziende ospitanti nel periodo previsto. Qualora vi sia l’impossibilità ad avviare il tirocinio, lo studente potrà nuovamente modificare il piano studi e prevedere la Tesi di Ricerca di 18 CFU , presentando apposita istanza senza marca da bollo.
Quanto sopra non si applica al percorso “Entrepreneurship & Innovation” che prevede modalità differenti per la prova finale.