Guida dello studente: Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management A.A. 2018/19

Tesi di Laurea - Corso di LM in Economia Aziendale e Management - A.A. 2018/19

La prova finale consiste nella redazione, sotto la guida di un Relatore, e discussione di fronte a un'apposita Commissione di docenti, di un elaborato scientifico scritto (tesi di Laurea Magistrale).
La Commissione d'esame può essere composta dai professori di ruolo e ricercatori universitari, da docenti titolari e ufficiali degli insegnamenti, da docenti che abbiano svolto cicli di lezioni negli insegnamenti cui si riferiscono gli argomenti delle tesi e da cultori della materia. La Commissione di laurea magistrale valuta la tesi e la relativa discussione orale, attribuendo un punteggio fino a un massimo definito con delibera del Consiglio della Scuola, sulla base delle indicazioni del Consiglio Accademico.

L'elaborato da discutere nella prova finale può consistere:
a) in un progetto innovativo la cui logica e struttura è dettagliata nell'elaborato che contiene anche un'esauriente rassegna critica della letteratura di riferimento per lo sviluppo del progetto;
b) in una ricerca originale di natura teorica o empirica, innestato sempre su un filone di letteratura scientifica che lo studente dà prova di dominare criticamente.
La struttura e la rilevanza richiesta del lavoro è analoga per le due tipologie e meritevole di un egual numero di CFU, indipendentemente dal fatto che l'elemento di originalità e di innovazione si concretizzi in un progetto, in un paradigma teorico o in un'analisi empirica. Il diverso livello qualitativo degli elaborati giustifica invece l'attribuzione di un diverso punteggio.
Il lavoro può essere svolto presso un'impresa, un'istituzione o un ente, anche sotto forma di stage o tirocinio, ma è sottoposto al giudizio finale del Relatore e della Commissione. Il laureato magistrale deve dimostrare completa padronanza degli argomenti, autonomia di analisi e valutazione, innovatività e capacità di comunicazione scritta e orale. Dalla lettura dell'elaborato e dalla discussione deve emergere la sua padronanza degli strumenti e delle chiavi interpretative acquisiti durante il corso di studio.
Prima di intraprendere il lavoro finale lo studente deve assicurarsi la disponibilità di un docente (attivo in un insegnamento riconosciuto ai fini del conseguimento dei CFU richiesti) a seguirne il lavoro come relatore.
La tesi deve essere scritta in modo accurato e rigoroso e sottoposta al vaglio antiplagio del software ?Turnitin?. Una volta conclusa e approvata dal relatore, va presentata dall'estensore in Segreteria studenti e quindi discussa all'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale.

Scadenze per la consegna dei documenti e date degli appelli degli esami di laurea



Ref. Art. 15 Regolamento CdS – Prova finale


Nelle prime tre settimane di lezione di ciascun semestre, entro e non oltre il secondo semestre del secondo anno, gli studenti devono confermare e/o modificare il proprio piano degli studi scegliendo tra:
• Tesi di Ricerca di 18 CFU (A99121)
• Tesi di Ricerca applicata (18 CFU) così ripartiti: Tesi di ricerca applicata 12 CFU (A99122) e Tirocinio per la prova finale di 6 CFU (A99124). In questo caso lo studente dovrà obbligatoriamente svolgere un tirocinio della durata di almeno 300 ore in 12 settimane per il quale saranno riconosciuti 12 CFU, ripartiti tra Stage in sostituzione di un insegnamento “a scelta” di 6 CFU (A90077) e Tirocinio per la prova finale di 6 CFU (A99124).
Qualora vi sia l’impossibilità ad avviare il tirocinio, lo studente potrà nuovamente modificare il piano studi e prevedere la Tesi di Ricerca di 18 CFU, presentando in Segreteria Studenti apposita istanza senza marca da bollo.

Fa eccezione, a quanto sopra, il percorso “Entrepreneurship & Innovation” che prevede specifiche indicazioni per internship e tesi, riportate nell’offerta formativa pubblicata nella Guida dello studente.

Delibera del Consiglio della Scuola di Economia e Management, riunione del 21 febbraio 2018