Guida dello studente: Laurea Triennale in Economia Aziendale A.A. 2021/22

Delibere degli Organi di governo - Laurea in Economia Aziendale

Delibera del Consiglio di Amministrazione, riunione del 26 gennaio 2021
Preimmatricolazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC o che hanno superato il test d’ammissione, hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale e di Ingegneria Gestionale compilando il modulo di pre-immatricolazione e versando l’acconto della prima rata delle tasse pari a € 1.600,00.
L’immatricolazione alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento del test laddove previsto.
Il saldo della prima rata della tassa universitaria dovrà essere versato entro il 23 luglio 2021, al momento dell’immatricolazione definitiva contestualmente alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presente sul modulo di immatricolazione, attestante il superamento dell’Esame di Stato.
Qualora venissero meno i requisiti d’ammissione, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita istanza, entro e non oltre il 30 luglio 2021.
Qualora lo studente che ha effettuato la pre-immatricolazione rinunci alla stessa, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita richiesta e pagamento dei relativi diritti di rinuncia entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Immatricolazioni
Dal 1° luglio 2021 al 5 novembre 2021
Dopo tale data, il Rettore può accogliere istanze di immatricolazione adeguatamente motivate. L’istanza deve essere presentata alla Segreteria Studenti.


******

Delibera del Consiglio della Scuola di Economia e Management, riunione del 13 gennaio 2021
Ref. Art. 5 Regolamento CdS – Accesso al corso di laurea
L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.
Gli studenti con un voto di maturità inferiore a 85/100 dovranno superare un test di ammissione [test Selexi o Tolc-I (per chi chiede il passaggio a L18A dopo essersi immatricolato a L09A)].
Per partecipare al test è previsto il pagamento di un contributo di 100,00 euro non assorbibile nelle tasse d’iscrizione. Il contributo non è rimborsabile in caso di non partecipazione al test.
Il test di ammissione è volto a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.
La durata del test di ammissione è di 75 minuti. La prova consisterà in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, una sola delle quali esatta. Alla risposta esatta viene attribuito un punto e alla risposta sbagliata una penalità di un terzo di punto. La mancata risposta non comporterà penalità.
Viene determinata la soglia di ammissione a 16/30, con arrotondamento per eccesso per i punteggi pari e superiori a 15,90.
Qualora il candidato non superi il test di ammissione e volesse comunque immatricolarsi, gli sono attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro l’inizio del secondo anno di corso di studio. Gli OFA saranno attribuiti dal Direttore della Scuola, sentito il parere della commissione di valutazione appositamente nominata su indicazione dallo stesso direttore, e potranno essere personalizzati in funzione del risultato del test di ammissione. Il superamento del test di ammissione anche dopo l’inizio del corso assolve gli OFA.
Se gli OFA non fossero assolti lo studente che volesse continuare si potrà iscrivere al primo anno fuori corso dopo il primo con la possibilità di anticipare insegnamenti del secondo anno per un massimo di carico totale di 58 CFU.
Requisiti specifici: per gli studenti che scelgono il percorso di Business Economics è necessaria la certificazione TOEFL IBT con punteggio 80/120 oppure aver svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.
Sono equipollenti al TOEFL iBT 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS con livello B2; FCE (A/B), CAE; CPE; BEC (P/V/H); ISE (livello minimo II).
Altre certificazioni, purché accreditate, complete delle 4 abilità e non scadute, saranno valutate individualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio di Scuola.

Ref. Art. 5 e Art. 20 Regolamento CdS - Valutazione carriere universitarie pregresse

Numero di CFU convalidabili/riconoscibili per attività universitarie svolte in precedenza in relazione all’anno di ammissione (DM 270/2004 art. 5, comma 5):
- lo studente che intende trasferirsi alla LIUC o che richiede una valutazione di carriera universitaria pregressa, può iscriversi al II anno di corso previa convalida/riconoscimento di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida/riconoscimento di minimo 70 CFU;
- l numero massimo di CFU convalidabili/riconoscibili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5) è determinato in 90.
 
******

Delibera del Consiglio della Scuola di Economia e Management, riunione del 29 aprile 2021
Ref. Art. 9 Regolamento CdS – Accertamento di conoscenze e competenze: acquisizione dei crediti
I crediti di seconda lingua (francese, spagnolo o tedesco) si conseguono al termine del corso annuale, a seguito di esame interno scritto e orale.
I frequentanti sostengono prove intermedie ed il solo orale conclusivo.
Sono inoltre riconosciuti equipollenti all'esame interno gli Attestati rilasciati dagli Enti Certificatori lingue accreditati presso il MIUR e, per il francese, i diplomi di scuola superiore ESABAC.