Ref. Art. 5
Regolamento Corso di Studi
Preimmatricolazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti
richiesti per l’ammissione alla LIUC o che hanno superato il test d’ammissione,
hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia
Aziendale e di Ingegneria Gestionale compilando il modulo di
pre-immatricolazione e versando l’acconto della prima rata delle tasse pari a €
1.600,00.
L’immatricolazione alla LIUC è
comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento
del test laddove previsto.
Il saldo della prima rata della
tassa universitaria dovrà essere versato entro il 22 luglio 2022, al momento
dell’immatricolazione definitiva contestualmente alla dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà, presente sul modulo di immatricolazione, attestante il
superamento dell’Esame di Stato.
Qualora venissero meno i requisiti
d’ammissione, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro
presentazione di apposita istanza, entro e non oltre il 30 luglio 2022.
Qualora lo studente che ha
effettuato la pre-immatricolazione rinunci alla stessa, l’importo versato in
acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita richiesta e pagamento
dei relativi diritti di rinuncia entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Immatricolazioni
Dal 1° luglio 2022 al 5 novembre 2022
Dopo tale data, il Rettore può
accogliere istanze di immatricolazione adeguatamente motivate. L’istanza deve
essere presentata alla Segreteria Studenti.
Ammissione al 3 anno
L’ammissione
degli studenti al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la
fine della sessione autunnale straordinaria d’esame di un numero di CFU
definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera
L'ammissione
degli studenti LIUC al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro
la fine della sessione autunnale straordinaria d'esame di un numero di CFU
definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera. (84 CFU che
si riducono a 70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della
lingua inglese).
Immatricolazione per trasferimento da altra università
Il
Consiglio della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di
CFU convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004
art. 5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU
convalidati
Lo studente
che intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di corso previa
convalida di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida di minimo 84
CFU (70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della lingua
inglese).
Ref. Art. 14
Regolamento Corso di Studi
Tirocinio
Durante il terzo anno del Corso di Laurea in
Ingegneria Gestionale lo studente può svolgere un tirocinio presso aziende
convenzionate con l’Università per il conseguimento della Laurea.
In alternativa, il tirocinio, può essere svolto, per
un lavoro di ricerca, presso qualificati laboratori o istituti di tipo
universitario, consortile o privato.
Il tirocinio è volto al compimento di un’esperienza di
gruppo o individuale per conoscere le realtà aziendali e per lo sviluppo di un
progetto.
Il tirocinio è regolato da una procedura stabilita e
approvata dalla Scuola.
Il Consiglio della Scuola stabilisce il numero di
crediti che lo studente deve aver acquisito per poter avviare il tirocinio.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento
degli obiettivi; il Consiglio della Scuola stabilisce il monte ore minimo per
il tirocinio curriculare. L’azienda o l’istituto di ricerca deve attestare le
ore di presenza dello studente.
Durante il tirocinio deve essere sviluppato un
progetto che potrà costituire il tema della prova finale.
Per gli studenti che non svolgeranno l’attività di
tirocinio saranno proposti insegnamenti o altre attività di interesse per il
mondo del lavoro con maturazione di un numero di crediti uguale o superiore a
quelli del tirocinio.
L’esperienza
in azienda attraverso un tirocinio, consigliata per chi termina il proprio
percorso di studi con la laurea triennale, consiste in almeno 250 ore da
svolgersi presso un’azienda individuata in collaborazione con l’Ufficio
Placement. Con il tirocinio lo studente deve sviluppare un elaborato sotto la
supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor universitario, che sarà
presentato e valutato in Commissione di Laurea.
Ref. Art. 16
Regolamento Corso di Studi
Voto di laurea
Il voto di laurea risulta perciò determinato come
somma di:
a) media ponderata dei voti degli insegnamenti
sostenuti in scala 110;
b) punteggio attribuito alla prova finale e alla sua
eventuale discussione tenendo fino a un massimo di cinque punti secondo i
criteri definiti dalla Scuola.
c) punteggio addizionale per altri titoli e attività
extra-curriculari conseguiti durante il percorso degli studi con un massimo di
due punti, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola
Infine, per attribuire il voto di laurea, il punteggio
così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
Incremento del voto di laurea:
- da 0 a 4 punti;
- lavori con contenuti di ricerca che potrebbero dare luogo a
pubblicazioni: massimo 5 punti;
- fino a 2 punti aggiuntivi per: attività istituzionali (ad.
Es. 150 ore, radio, etc.., fino a massimo1 punto), crediti sovranumerari (fino
a massimo 1 punto).
La categoria della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
Ref. Art. 17
Regolamento Corso di Studi