Guida dello studente: Laurea Triennale in Economia Aziendale A.A. 2023/24

Delibere degli Organi di governo A.A. 2023/24 - Laurea in Economia Aziendale

Delibera del Consiglio di Amministrazione, riunione del 24 gennaio 2023
Preimmatricolazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC (*), hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale e in Ingegneria Gestionale.
La pre-immatricolazione si perfeziona compilando il modulo on line e versando l’acconto di € 1.600,00 della prima rata della tassa universitaria. Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 21 luglio 2023, al momento dell’immatricolazione definitiva.
L’immatricolazione alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità.
Lo studente pre-immatricolato ha facoltà di inoltrare apposita istanza di rinuncia (senza specifica motivazione) e ottenere il rimborso dell’acconto della prima rata entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Qualora lo studente che ha effettuato la preimmatricolazione rinunci alla stessa, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita richiesta e pagamento dei relativi diritti di rinuncia entro e non oltre il 30 giugno 2023.
 
Immatricolazioni
Dal 1° luglio 2023, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia Aziendale e in Ingegneria Gestionale.
L’ammissione ai Corsi di Laurea è subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento del test di ammissione, quando previsto*.
In caso di disponibilità di posti residui sarà possibile immatricolarsi anche dopo la scadenza ministeriale del 5 novembre 23, previa presentazione alla Segreteria Studenti di apposita istanza, indirizzata al Rettore, adeguatamente motivata. A seguito dell’accoglimento di tale istanza sarà possibile procedere con l’immatricolazione online.​
 
*  L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100

******
Delibera del Consiglio di Amministrazione, riunione del 24 gennaio 2023
Ref. Art. 5 Regolamento CdS – Accesso al corso di laurea
L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.
Gli studenti con un voto di maturità inferiore a 85/100 dovranno superare un test di ammissione [*].
Per partecipare al test è previsto il pagamento di un contributo di 100,00 euro non assorbibile nelle tasse d’iscrizione. Il contributo non è rimborsabile in caso di non partecipazione al test.
Il test di ammissione è volto a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.
La durata del test di ammissione è di 75 minuti. La prova consiste in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, una sola delle quali esatta. Alla risposta esatta viene attribuito un punto e alla risposta sbagliata una penalità di un terzo di punto. La mancata risposta non comporta penalità.
Viene determinata la soglia di ammissione a 16/30, con arrotondamento per eccesso per i punteggi pari e superiori a 15,90.
Requisiti specifici: per gli studenti che scelgono il percorso di Business Economics è necessaria la certificazione TOEFL IBT con punteggio 80/120 [**] oppure aver svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.
[*] test Selexi o Tolc-I (per chi chiede il passaggio a L18A dopo essersi immatricolato a L09A)
[**] Sono equipollenti al TOEFL iBT 80/120 le seguenti certificazioni accreditate: IELTS con livello B2; FCE (A/B), CAE; CPE; BEC (P with Merit/V/H); ISE (livello minimo II), Cambridge Linguaskill Business punteggio minimo 153.
 
Altre certificazioni, purché accreditate, complete delle 4 abilità e non scadute, saranno valutate individualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio di Scuola.
 
Qualora il candidato non superi il test di ammissione e volesse comunque immatricolarsi, gli sono attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro l’inizio del secondo anno di corso di studio. Gli OFA saranno attribuiti dal Direttore della Scuola, sentito il parere della commissione di valutazione appositamente nominata su indicazione dallo stesso Direttore, e potranno essere personalizzati in funzione del risultato del test di ammissione. Il superamento del test di ammissione anche dopo l’inizio del corso assolve gli OFA.
Qualora lo studente non avesse superato gli OFA di cui al punto precedente entro il primo anno, convenzionalmente il mese di settembre dell’anno successivo, l’iscrizione sarà annullata.
In alcun caso lo studente avrà diritto al riconoscimento dei crediti formativi eventualmente superati con esito positivo.
 
******
Ref. Art. 5 e Art. 20 Regolamento CdS - Valutazione carriere universitarie pregresse
Delibera del Consiglio della Scuola di Economia e Management, riunione del 27 marzo 2023
Numero di CFU convalidabili/riconoscibili per attività universitarie svolte in precedenza in relazione all’anno di ammissione (DM 270/2004 art. 5, comma 5):
- lo studente che intende trasferirsi alla LIUC o che richiede una valutazione di carriera universitaria pregressa, può iscriversi al II anno di corso previa convalida/riconoscimento di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida/riconoscimento di minimo 70 CFU;
- l numero massimo di CFU convalidabili/riconoscibili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5) è determinato in 90.
 
 
******
 
Ref. Art. 9 Regolamento CdS – Accertamento di conoscenze e competenze: acquisizione dei crediti
Delibera del Consiglio della Scuola di Economia e Management, riunione del 27 marzo 2023 
I crediti di seconda lingua (francese, spagnolo o tedesco) si conseguono al termine del corso annuale, a seguito di esame interno scritto e orale.
I frequentanti sostengono prove intermedie ed il solo orale conclusivo.
Sono inoltre riconosciuti equipollenti all'esame interno gli Attestati rilasciati dagli Enti Certificatori lingue accreditati presso il MIUR e, per il francese, i diplomi di scuola superiore ESABAC.