Ref. Art. 5
Regolamento Corso di Studi
Preimmatricolazioni
Gli studenti
in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC o che hanno
superato il test d’ammissione, hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai
Corsi di Laurea in Economia Aziendale e di Ingegneria Gestionale compilando il
modulo di pre-immatricolazione e versando l’acconto della prima rata delle
tasse pari a € 1.600,00.
L’immatricolazione
alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al
superamento del test laddove previsto.
Il saldo
della prima rata della tassa universitaria dovrà essere versato entro il 21
luglio 2023, al momento dell’immatricolazione definitiva contestualmente alla
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presente sul modulo di
immatricolazione, attestante il superamento dell’Esame di Stato.
Qualora
venissero meno i requisiti d’ammissione, l’importo versato in acconto verrà
rimborsato dietro presentazione di apposita istanza, entro e non oltre il 30 giugno
2023.
Qualora lo
studente che ha effettuato la pre-immatricolazione rinunci alla stessa,
l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita
richiesta e pagamento dei relativi diritti di rinuncia entro e non oltre il 30
giugno 2023.
Immatricolazioni
Dal 1°
luglio 2023 al 5 novembre 2023
Dopo tale
data, il Rettore può accogliere istanze di immatricolazione adeguatamente
motivate. L’istanza deve essere presentata alla Segreteria Studenti.
Ammissione
al 3 anno
L’ammissione
degli studenti al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la
fine della sessione autunnale straordinaria d’esame di un numero di CFU
definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera
L'ammissione degli
studenti LIUC al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la
fine della sessione autunnale straordinaria d'esame di un numero di CFU definito
dal Consiglio della Scuola con apposita delibera. (84 CFU che si
riducono a 70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della
lingua inglese).
Immatricolazione
per trasferimento da altra università
Il Consiglio
della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di CFU
convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art.
5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU
convalidati
Lo studente che intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di
corso previa convalida di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida
di minimo 84 CFU (70 CFU se in possesso della certificazione di
conoscenza della lingua inglese).
Ref. Art. 14
Regolamento Corso di Studi
Tirocinio
Durante il terzo anno del
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale lo studente può svolgere un tirocinio.
Il tirocinio può essere svolto presso aziende convenzionate con l’Università, o
presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario (consortile o
privato), o internamente all’Università. Il Consiglio della Scuola, tramite
apposta Commissione delegata, identifica le entità interne presso le quali può
essere svolto il tirocinio.
Il tirocinio è volto al
compimento di un’esperienza di gruppo o individuale per conoscere le realtà
aziendali e per lo sviluppo di un progetto.
Il tirocinio è regolato da
una procedura stabilita e approvata dalla Scuola.
Il Consiglio della Scuola
stabilisce il numero di crediti che lo studente deve aver acquisito per poter
avviare il tirocinio.
La durata del tirocinio è
funzione del raggiungimento degli obiettivi; il Consiglio della Scuola
stabilisce il monte ore minimo per il tirocinio curriculare. L’azienda o
l’istituto di ricerca deve attestare le ore di presenza dello studente.
Durante il tirocinio deve essere sviluppato un
progetto che potrà costituire il tema della prova finale.
Per gli studenti che
non svolgeranno l’attività di tirocinio saranno proposti insegnamenti o altre
attività di interesse per il mondo del lavoro con maturazione di un numero di
crediti uguale o superiore a quelli del tirocinio
L’esperienza in azienda attraverso un tirocinio, consigliata per chi
termina il proprio percorso di studi con la laurea triennale, consiste in
almeno 250 ore da svolgersi presso un’azienda individuata in
collaborazione con l’Ufficio Placement. Con il tirocinio lo studente può
sviluppare un elaborato sotto la supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor
universitario, che sarà presentato e valutato in Commissione di Laurea.
Ref. Art. 16
Regolamento Corso di Studi
Voto di
laurea
Il voto di
laurea risulta perciò determinato come somma di:
a) media ponderata dei voti degli
insegnamenti sostenuti in scala 110;
b) punteggio attribuito alla prova finale e
alla sua eventuale discussione tenendo fino a un massimo di cinque punti
secondo i criteri definiti dalla Scuola.
c) punteggio addizionale per altri titoli e
attività extra-curriculari conseguiti durante il percorso degli studi con un
massimo di due punti, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola
Infine, per attribuire il voto di laurea, il
punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
Incremento del voto di
laurea:
- da 0 a 4 punti;
- lavori con contenuti di ricerca che potrebbero dare luogo a
pubblicazioni: massimo 5 punti;
- fino a 2 punti aggiuntivi per: attività istituzionali (ad.
Es. 150 ore, radio, etc.., fino a massimo1 punto), crediti sovranumerari (fino
a massimo 1 punto).
La categoria della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
Ref. Art. 17
Regolamento Corso di Studi