Guida dello studente: Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale A.A. 2023/24

Addendum al Regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Ref. Art. 5 Regolamento Corso di Studi
Preimmatricolazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC o che hanno superato il test d’ammissione, hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia Aziendale e di Ingegneria Gestionale compilando il modulo di pre-immatricolazione e versando l’acconto della prima rata delle tasse pari a € 1.600,00.
L’immatricolazione alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento del test laddove previsto.
Il saldo della prima rata della tassa universitaria dovrà essere versato entro il 21 luglio 2023, al momento dell’immatricolazione definitiva contestualmente alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, presente sul modulo di immatricolazione, attestante il superamento dell’Esame di Stato.
Qualora venissero meno i requisiti d’ammissione, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita istanza, entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Qualora lo studente che ha effettuato la pre-immatricolazione rinunci alla stessa, l’importo versato in acconto verrà rimborsato dietro presentazione di apposita richiesta e pagamento dei relativi diritti di rinuncia entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Immatricolazioni
Dal 1° luglio 2023 al 5 novembre 2023
Dopo tale data, il Rettore può accogliere istanze di immatricolazione adeguatamente motivate. L’istanza deve essere presentata alla Segreteria Studenti.
 
Ammissione al 3 anno
L’ammissione degli studenti al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la fine della sessione autunnale straordinaria d’esame di un numero di CFU definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera
L'ammissione degli studenti LIUC al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la fine della sessione autunnale straordinaria d'esame di un numero di CFU definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera. (84 CFU che si riducono a 70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese).
 
Immatricolazione per trasferimento da altra università
Il Consiglio della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di CFU convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU convalidati
Lo studente che intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di corso previa convalida di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida di minimo 84 CFU (70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese).
 
Ref. Art. 14 Regolamento Corso di Studi
Tirocinio
Durante il terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale lo studente può svolgere un tirocinio. Il tirocinio può essere svolto presso aziende convenzionate con l’Università, o presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario (consortile o privato), o internamente all’Università. Il Consiglio della Scuola, tramite apposta Commissione delegata, identifica le entità interne presso le quali può essere svolto il tirocinio.
Il tirocinio è volto al compimento di un’esperienza di gruppo o individuale per conoscere le realtà aziendali e per lo sviluppo di un progetto.
Il tirocinio è regolato da una procedura stabilita e approvata dalla Scuola.
Il Consiglio della Scuola stabilisce il numero di crediti che lo studente deve aver acquisito per poter avviare il tirocinio.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi; il Consiglio della Scuola stabilisce il monte ore minimo per il tirocinio curriculare. L’azienda o l’istituto di ricerca deve attestare le ore di presenza dello studente.
 
Durante il tirocinio deve essere sviluppato un progetto che potrà costituire il tema della prova finale.
Per gli studenti che non svolgeranno l’attività di tirocinio saranno proposti insegnamenti o altre attività di interesse per il mondo del lavoro con maturazione di un numero di crediti uguale o superiore a quelli del tirocinio
L’esperienza in azienda attraverso un tirocinio, consigliata per chi termina il proprio percorso di studi con la laurea triennale, consiste in almeno 250 ore da svolgersi presso un’azienda individuata in collaborazione con l’Ufficio Placement. Con il tirocinio lo studente può sviluppare un elaborato sotto la supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor universitario, che sarà presentato e valutato in Commissione di Laurea.
 
Ref. Art. 16 Regolamento Corso di Studi
Voto di laurea
Il voto di laurea risulta perciò determinato come somma di:
a) media ponderata dei voti degli insegnamenti sostenuti in scala 110;
b) punteggio attribuito alla prova finale e alla sua eventuale discussione tenendo fino a un massimo di cinque punti secondo i criteri definiti dalla Scuola.
c) punteggio addizionale per altri titoli e attività extra-curriculari conseguiti durante il percorso degli studi con un massimo di due punti, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola
Infine, per attribuire il voto di laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
Incremento del voto di laurea:
-    da 0 a 4 punti;
-    lavori con contenuti di ricerca che potrebbero dare luogo a pubblicazioni: massimo 5 punti;
-    fino a 2 punti aggiuntivi per: attività istituzionali (ad. Es. 150 ore, radio, etc.., fino a massimo1 punto), crediti sovranumerari (fino a massimo 1 punto).
La categoria della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
 
Ref. Art. 17 Regolamento Corso di Studi
Scadenze per la presentazione della documentazione per la prova finale