Guida dello studente: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale A.A. 2023/24

Addendum al Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Immatricolazioni
Dal 15 marzo 2023 al 5 novembre 2023. 
Dopo tale data, il Rettore può accogliere istanze di immatricolazione adeguatamente motivate. L’istanza deve essere presentata alla Segreteria Studenti. L’università si riserva di anticipare il termine ultimo, in caso di raggiungimento del numero programmato, ferma restando la creazione di eventuali liste di attesa.
 
Ref. Art. 5 Regolamento Corso di Studio
 
Immatricolazioni per trasferimento da altro corso di studio o Università
Il Consiglio della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di CFU convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU convalidati. Il Consiglio della Scuola delibera eventualmente sul numero minimo di CFU da maturare in sede per il conseguimento del titolo. Nel caso di ammissione al secondo anno sarà assegnata la frequenza a tutti gli insegnamenti del primo anno.
Lo studente che intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di corso previa convalida di minimo 20 CFU.
 
Ref. Art. 14 Regolamento Corso di Studio
Tirocinio
Durante il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale lo studente deve svolgere un tirocinio per il conseguimento della Laurea Magistrale. Il tirocinio può essere svolto presso aziende convenzionate con l’Università, o presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario (consortile o privato), o internamente all’Università. Il Consiglio della Scuola, tramite apposta Commissione delegata, identifica le entità interne presso le quali può essere svolto il tirocinio.
Il tirocinio è volto al compimento di un’esperienza di gruppo o individuale per conoscere le realtà aziendali o di ricerca e per lo sviluppo di un progetto.
Il tirocinio è regolato da una procedura stabilita e approvata dalla Scuola e resa disponibile agli studenti sulla piattaforma LIUC e-corsi dedicata alla didattica.
Il Consiglio della Scuola stabilisce il numero di crediti che lo studente deve aver acquisito per poter avviare il tirocinio.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi formativi, ma è comunque non inferiore a un numero di ore stabilito dal Consiglio della Scuola. L’azienda o il gruppo di ricerca o il laboratorio presso il quale lo studente effettua il tirocinio deve attestare le ore di presenza dello studente.
Durante il tirocinio deve essere sviluppato un progetto che potrà costituire il tema dell’elaborato scritto (tesi di Laurea Magistrale). Il progetto di tirocinio deve essere approvato dal docente assumerà il ruolo di tutor accademico.

L’esperienza in azienda attraverso un tirocinio consiste in almeno 300 ore da svolgersi presso un azienda individuata in collaborazione con l’Ufficio Placement. Con il tirocinio lo studente deve sviluppare un elaborato sotto la supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor universitario, che potrà essere presentato e valutato in Commissione di Laurea.

Ref. Art. 16 Regolamento Corso di Studio
Voto di laurea
Il voto di laurea risulta perciò determinato come somma di:
a) media ponderata dei voti degli insegnamenti sostenuti in scala 110;
b) punteggio attribuito alla prova finale e alla sua eventuale discussione fino a un massimo di nove punti secondo le regole definite dal Consiglio della Scuola;
c) punteggio addizionale per altri titoli e le attività extra-curriculari conseguiti durante il percorso degli studi con un massimo di tre punti, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola.
Infine, per attribuire il voto di laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
Incremento del voto di laurea:
-    tesi compilativa: massimo 3 punti;
-    tesi applicativa/sperimentale: massimo 5 punti;
-    tesi di ricerca: massimo 7 punti;
-    tesi con controrelazione: massimo 9 punti;
-    fino a 3 punti aggiuntivi per: certificazione BEC o Cambridge Linguaskill Business (1 punto), attività istituzionali (ad. Es. 150 ore, radio, etc..,fino a massimo 1 punto), crediti sovrannumerari (fino a massimo 1 punto).
La categoria della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
 
Ref. Art. 17 Regolamento Corso di Studio
Scadenze per la presentazione della documentazione per la prova finale