I ANNO
|
CFU
|
SSD
|
SEM
|
|
Analisi Matematica
|
15
|
MAT/05
|
Annuale
|
|
Fisica Generale e Basi di
Chimica
|
15
|
FIS/01
|
Annuale
|
|
Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
|
9
|
MAT/06
|
Annuale
|
|
Informatica
|
9
|
ING-INF/05
|
Annuale
|
|
Lingua Inglese (Certificazione) (1)
|
3
|
NN
|
Annuale
|
|
Insegnamenti a
scelta (tabella 1)
|
3 - 12
|
|
I o II
|
|
|
||||
II ANNO
|
CFU
|
SSD
|
SEM
|
|
Ricerca Operativa per le
Applicazioni Industriali
|
6
|
MAT/09
|
I
|
|
Fondamenti di Automatica
|
6
|
ING-INF/04
|
I
|
|
Decisioni di Impresa A: Modelli e
Strumenti
|
9
|
ING-IND/35
|
I
|
|
|
6
|
ING-IND/35
|
II
|
|
Gestione della Produzione
|
9
|
ING-IND/17
|
II
|
|
Gestione dell'Informazione
|
6
|
ING-INF/05
|
II
|
|
Fondamenti di Ingegneria Elettrica
ed Elettronica
|
10
|
ING-INF/01
|
Annuale
|
|
Servizi Energetici per l'industria
|
9
|
ING-IND/10
|
Annuale
|
|
|
||||
III ANNO
|
CFU
|
SSD
|
SEM
|
|
Gestione e Controllo dei Processi
Aziendali*
|
10
|
ING-IND/35
|
I
|
|
Logistica Industriale*
|
6
|
ING-IND/17
|
II
|
|
Gestione dell'Impresa Sostenibile*
|
6
|
ING-IND/35
|
II
|
|
Laboratorio operational excellence#
|
6
|
ING-IND/17
|
II
|
|
Insegnamenti a scelta (tabella 2)
|
6
|
|
I o II
|
|
Prova Finale
|
4
|
NN
|
II
|
|
Insegnamenti di percorso
|
||||
Design e Gestione della Qualità*
|
6
|
ING-IND/17
|
I
|
|
Lean in Produzione*
|
6
|
ING-IND/17
|
I
|
|
Sistemi di Produzione*
|
6
|
ING-IND/17
|
II
|
|
|
||||
TABELLA 1
|
||||
Istituzioni di economia
|
6
|
SECS-P/01
|
I
|
|
Metodi e Strumenti per la
Modellazione
|
6
|
ING-IND/16
|
I
|
|
Etica per Ingegneri°
|
3
|
M-PED/01
|
I
|
|
Agenda 2030 e gli obiettivi di
sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite°
|
3
|
ING-IND/35
|
II
|
|
Information Literacy per Ingegneri°
|
3
|
NN
|
II
|
|
Seconda lingua straniera Francese
|
3
|
NN
|
Annuale
|
|
Seconda lingua straniera Spagnolo
|
3
|
NN
|
Annuale
|
|
Seconda lingua straniera Tedesco
|
3
|
NN
|
Annuale
|
|
|
||||
TABELLA 2
|
||||
Etica per ingegneri°
|
3
|
M-PED/01
|
I
|
|
Excel for Business Application
|
3
|
ING-INF/05
|
I
|
|
Minecraft: a serious game for Designing Sustainable Supply Chains
|
3
|
ING-IND/17
|
II
|
|
Agenda 2030 e gli obiettivi di
sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite°
|
3
|
ING-IND/35
|
II
|
|
Challenge-based learning in Sustainability Management§
|
6
|
ING-IND/17
ING-IND/35
|
II
|
|
Information literacy per ingegneri°
|
3
|
NN
|
II
|
|
Tirocinio
|
6
|
NN
|
II
|