Guida dello studente: Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale A.A. 2025/26

Addendum al Regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Ref. Art. 5 Regolamento Corso di Studi
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
La pre-immatricolazione si perfeziona compilando il modulo on line e versando l’acconto di € 1.000,00 della prima rata della tassa universitaria. Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 18 luglio 2025, al momento dell’immatricolazione definitiva.
L’immatricolazione alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità.
Lo studente pre-immatricolato ha facoltà di inoltrare apposita istanza di rinuncia (senza specifica motivazione) e ottenere il rimborso dell’acconto della prima rata entro e non oltre il 30 giugno 2025.
Qualora venissero meno i requisiti d’ammissione alla LIUC o di accesso al sistema universitario, e limitatamente per queste motivazioni, lo studente dovrà presentare apposita istanza con la richiesta di rimborso di quanto versato, entro e non oltre il 30 luglio 2025.
Immatricolazione
Dal 1° luglio 2025 al 5 novembre 2025, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
L’ammissione ai Corsi di Laurea è subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento del test TOLC-I del CISIA.
Il test si intende superato con un punteggio pari o superiore a 16/50 nelle prime quattro sezioni. Saranno ammessi anche candidati che abbiano sostenuto test analoghi con risultati valutati sufficienti dal Consiglio della Scuola.
Anche i test SAT (minimo 1150 e con un punteggio in Matematica di almeno 500), ACT (punteggio minimo 23) GMAT (400) possono essere utilizzati come sostituti del test di ammissione.
In caso di disponibilità di posti residui sarà possibile immatricolarsi anche dopo la scadenza ministeriale del 5 novembre 2025, previa presentazione alla Segreteria Studenti di apposita istanza, indirizzata al Rettore, adeguatamente motivata. A seguito dell’accoglimento di tale istanza sarà possibile procedere con l’immatricolazione online.​ L’università si riserva di anticipare il termine ultimo, in caso di raggiungimento del numero programmato, ferma restando la creazione di eventuali liste di attesa.
Ammissione al 3° anno
L’ammissione degli studenti al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la fine della sessione autunnale straordinaria d’esame di un numero di CFU definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera.
L'ammissione degli studenti LIUC al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la fine della sessione autunnale straordinaria d'esame di un numero di CFU definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera. (84 CFU che si riducono a 70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese).
 
Immatricolazione per trasferimento da altra università
Il Consiglio della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di CFU convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art. 5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU convalidati
Lo studente che intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di corso previa convalida di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida di minimo 84 CFU (70 CFU se in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese).
 
Ref. Art. 14 Regolamento Corso di Studi
Tirocinio
Durante il terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale lo studente può svolgere un tirocinio. Il tirocinio può essere svolto presso aziende convenzionate con l’Università, o presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario (consortile o privato), o internamente all’Università. Il Consiglio della Scuola, tramite apposita Commissione delegata, identifica le entità interne presso le quali può essere svolto il tirocinio.
Il tirocinio è volto al compimento di un’esperienza di gruppo o individuale per conoscere le realtà aziendali e per lo sviluppo di un progetto.
Il tirocinio è regolato da una procedura stabilita e approvata dalla Scuola.
Il Consiglio della Scuola stabilisce in 126 il numero minimo di crediti che lo studente deve aver acquisito per poter avviare il tirocinio; con la possibilità di abbassare la soglia a 120 CFU nei casi definiti nella pagina E-corsi del tirocinio.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi; il Consiglio della Scuola stabilisce il monte ore minimo per il tirocinio curriculare. L’azienda o l’istituto di ricerca deve attestare le ore di presenza dello studente.
Durante il tirocinio deve essere sviluppato un progetto che potrà costituire il tema della prova finale.
Per gli studenti che non svolgeranno l’attività di tirocinio saranno proposti insegnamenti o altre attività di interesse per il mondo del lavoro con maturazione di un numero di crediti uguale o superiore a quelli del tirocinio.
L’esperienza in azienda attraverso un tirocinio, consigliata per chi termina il proprio percorso di studi con la laurea triennale, consiste in almeno 250 ore da svolgersi presso un’azienda individuata in collaborazione con l’Ufficio Career Service. Con il tirocinio lo studente può sviluppare un elaborato sotto la supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor universitario, che sarà presentato e valutato in Commissione di Laurea.
Ref. Art. 16 Regolamento Corso di Studi
Voto di laurea
Il voto di laurea risulta perciò determinato come somma di:
a) media ponderata dei voti degli insegnamenti sostenuti in scala 110;
b) punteggio attribuito alla prova finale e alla sua eventuale discussione tenendo fino a un massimo di cinque punti secondo i criteri definiti dalla Scuola;
c) punteggio addizionale per altri titoli e attività extra-curriculari conseguiti durante il percorso degli studi con un massimo di due punti, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola.
Infine, per attribuire il voto di laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
Incremento del voto di laurea:
-       da 0 a 4 punti;
-       lavori con contenuti di ricerca che potrebbero dare luogo a pubblicazioni: massimo 5 punti;
-       fino a 2 punti aggiuntivi per: attività istituzionali (ad. Es. 150 ore, radio, etc.., fino al massimo di 1 punto), crediti sovrannumerari (fino al massimo di 1 punto).
La categoria della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
 
Ref. Art. 17 Regolamento Corso di Studi
Scadenze per la presentazione della documentazione per la prova finale