Ref. Art. 5
Regolamento Corso di Studi
Gli studenti in
possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC hanno la
possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria
Gestionale.
La
pre-immatricolazione si perfeziona compilando il modulo on line e versando
l’acconto di € 1.000,00 della prima rata della tassa universitaria. Il saldo
dovrà essere corrisposto entro il 18 luglio 2025, al momento
dell’immatricolazione definitiva.
L’immatricolazione
alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità.
Lo studente
pre-immatricolato ha facoltà di inoltrare apposita istanza di rinuncia (senza
specifica motivazione) e ottenere il rimborso dell’acconto della prima rata
entro e non oltre il 30 giugno 2025.
Qualora venissero
meno i requisiti d’ammissione alla LIUC o di accesso al sistema universitario,
e limitatamente per queste motivazioni, lo studente dovrà presentare apposita
istanza con la richiesta di rimborso di quanto versato, entro e non oltre il 30
luglio 2025.
Immatricolazione
Dal 1° luglio 2025 al 5 novembre 2025, e fino ad esaurimento dei
posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile
immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
L’ammissione ai
Corsi di Laurea è subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al
superamento del test
TOLC-I del CISIA.
Il
test si intende superato con un punteggio pari o superiore a 16/50 nelle prime
quattro sezioni. Saranno ammessi anche candidati che abbiano sostenuto test
analoghi con risultati valutati sufficienti dal Consiglio della Scuola.
Anche i test SAT
(minimo 1150 e con un punteggio in Matematica di almeno 500), ACT (punteggio
minimo 23) GMAT (400) possono essere utilizzati come sostituti del test di
ammissione.
In caso di
disponibilità di posti residui sarà possibile immatricolarsi anche dopo la
scadenza ministeriale del 5 novembre 2025, previa presentazione alla Segreteria
Studenti di apposita istanza, indirizzata al Rettore, adeguatamente motivata. A
seguito dell’accoglimento di tale istanza sarà possibile procedere con
l’immatricolazione online. L’università si riserva di
anticipare il termine ultimo, in caso di raggiungimento del numero programmato,
ferma restando la creazione di eventuali liste di attesa.
Ammissione al 3°
anno
L’ammissione
degli studenti al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro la
fine della sessione autunnale straordinaria d’esame di un numero di CFU
definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera.
L'ammissione
degli studenti LIUC al terzo anno di corso è subordinata al conseguimento entro
la fine della sessione autunnale straordinaria d'esame di un numero di CFU
definito dal Consiglio della Scuola con apposita delibera. (84
CFU che si riducono a 70 CFU se in possesso della certificazione di
conoscenza della lingua inglese).
Immatricolazione
per trasferimento da altra università
Il Consiglio
della Scuola definisce, con apposita delibera, il numero massimo di CFU
convalidabili per attività universitarie svolte in precedenza (DM 270/2004 art.
5, comma 5), nonché l’anno di ammissione in funzione del numero di CFU
convalidati
Lo studente che
intende trasferirsi alla LIUC può iscriversi al II anno di corso previa
convalida di minimo 24 CFU e al III anno previa convalida di
minimo 84 CFU (70 CFU se in possesso della certificazione di
conoscenza della lingua inglese).
Ref. Art. 14
Regolamento Corso di Studi
Tirocinio
Durante il terzo
anno del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale lo studente può svolgere un
tirocinio. Il tirocinio può essere svolto presso aziende convenzionate con l’Università,
o presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario (consortile o
privato), o internamente all’Università. Il Consiglio della Scuola, tramite
apposita Commissione delegata, identifica le entità interne presso le quali può
essere svolto il tirocinio.
Il tirocinio è
volto al compimento di un’esperienza di gruppo o individuale per conoscere le
realtà aziendali e per lo sviluppo di un progetto.
Il tirocinio è
regolato da una procedura stabilita e approvata dalla Scuola.
Il Consiglio
della Scuola stabilisce in 126 il numero minimo di crediti che lo studente deve
aver acquisito per poter avviare il tirocinio; con la possibilità di abbassare
la soglia a 120 CFU nei casi definiti nella pagina E-corsi del tirocinio.
La durata del tirocinio
è funzione del raggiungimento degli obiettivi; il Consiglio della Scuola
stabilisce il monte ore minimo per il tirocinio curriculare. L’azienda o
l’istituto di ricerca deve attestare le ore di presenza dello studente.
Durante il
tirocinio deve essere sviluppato un progetto che potrà costituire il tema della
prova finale.
Per gli studenti
che non svolgeranno l’attività di tirocinio saranno proposti insegnamenti o
altre attività di interesse per il mondo del lavoro con maturazione di un
numero di crediti uguale o superiore a quelli del tirocinio.
L’esperienza in
azienda attraverso un tirocinio, consigliata per chi termina il proprio
percorso di studi con la laurea triennale, consiste in almeno 250 ore da
svolgersi presso un’azienda individuata in collaborazione con l’Ufficio Career
Service. Con il tirocinio lo studente può sviluppare un elaborato sotto la
supervisione di un Tutor aziendale e un Tutor universitario, che sarà
presentato e valutato in Commissione di Laurea.
Ref. Art. 16
Regolamento Corso di Studi
Voto di laurea
Il voto di laurea
risulta perciò determinato come somma di:
a) media
ponderata dei voti degli insegnamenti sostenuti in scala 110;
b) punteggio
attribuito alla prova finale e alla sua eventuale discussione tenendo fino a un
massimo di cinque punti secondo i criteri definiti dalla Scuola;
c) punteggio
addizionale per altri titoli e attività extra-curriculari conseguiti durante il
percorso degli studi con un massimo di due punti, secondo i criteri stabiliti
dal Consiglio della Scuola.
Infine, per
attribuire il voto di laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato
all’intero più vicino.
Incremento del
voto di laurea:
- da 0 a 4 punti;
- lavori con contenuti di
ricerca che potrebbero dare luogo a pubblicazioni: massimo 5 punti;
- fino a 2 punti aggiuntivi
per: attività istituzionali (ad. Es. 150 ore, radio, etc.., fino al massimo di 1
punto), crediti sovrannumerari (fino al massimo di 1 punto).
La categoria
della tesi deve essere dichiarata dal relatore.
Ref. Art. 17
Regolamento Corso di Studi