Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Corso di laurea triennale in economia aziendale

Il corso di laurea triennale è finalizzato a formare laureati che dispongono delle conoscenze proprie delle aree disciplinari economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, che sono necessarie per comprendere la collocazione dell'impresa nel suo contesto economico, giuridico e sociale e per analizzare ed interpretare criticamente le strutture e dinamiche di azienda
Il piano di studi di seguito esposto è stato completamente reimpostato, tenendo conto dell’esperienza acquisita, al fine di offrire agli studenti una maggiore gamma di opzioni che possa meglio rispondere alle specifiche esigenze individuali e consentire un percorso più personalizzato e più stimolante.
Lo studente può scegliere fra i cinque orientamenti prospettati, che prevedono quindi una scelta di blocchi di esami opzionali (complementari) e di un laboratorio. Ogni orientamento prevede un solo corso specifico al primo anno, due al secondo e gli altri al terzo. Questo facilita una scelta più ponderata da parte degli studenti e l’eventuale cambiamento in itinere della scelta fatta inizialmente.
Il laboratorio previsto in ogni orientamento è un corso orientato al fare e progettare, dove lo studente è seguito in un progetto individuale o di gruppo ed è valutato sul lavoro svolto, non attraverso un esame formale. Al posto del laboratorio, lo studente può scegliere di svolgere uno stage in azienda.
L’organizzazione del terzo anno prevede una forte flessibilità anche per altri aspetti. In particolare lo svolgimento di un semestre in una università estera è incoraggiato, attraverso i programmi di scambio internazionale. Già oggi la nostra università è tra le prime in Italia per la percentuale di studenti che compiono l’esperienza internazionale. Tale opportunità sarà offerta a tutti gli studenti che siano  disponibili a svolgerla e dotati di un livello di competenza linguistica adeguato. Fino a 30 crediti, nel triennio di laurea, corrispondenti a corsi fondamentali o di orientamento, ed anche a laboratorio o stage, possono essere sostituiti dall’attività all’estero.


PIANO DI STUDI PROGRAMMATO
 
 
I anno
 
Matematica
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Contabilità e bilancio)
Economia aziendale
Istituzioni di diritto privato
Economia politica 1 (Macroeconomia)
Informatica
1 corso di orientamento
Lingua inglese
Introduzione alla vita universitaria: apprendere, comunicare e fare squadra
Skills & Behaviour. Un progetto  per lo sviluppo delle abilità e qualità personali (partecipazione volontaria)
 
II anno
 
Statistica
Organizzazione aziendale
Economia Politica 2 (Microeconomia)
Marketing
Programmazione e controllo
Diritto commerciale
Lingua inglese
2 corsi di orientamento
Skills & Behaviour. Un progetto  per lo sviluppo delle abilità e qualità personali
  
III anno
 
Strategia e politica aziendale
Politica economica
Finanza aziendale
Produzione e logistica
Lingua inglese
Seconda lingua straniera
Laboratorio di curriculum o stage
3 corsi di orientamento
Skills & Behaviour. Un progetto  per lo sviluppo delle abilità e qualità personali