Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

I corsi di laurea e laurea magistrale (specialistica) della facoltą di economia

I CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE (SPECIALISTICA) DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA
 
 
La Facoltà di Economia della LIUC è focalizzata sul management. Ma cosa è il management? Un bagaglio di metodi e di tecniche? Un insieme di strumenti di analisi? Anche! Ma il management riguarda le persone. Il suo compito è di mettere gli individui in grado di lavorare bene e di collaborare tra loro. Il suo ruolo consiste nel trovare le modalità giuste per condurre le imprese ed anche le altre organizzazioni sociali a realizzare i propri fini.
I percorsi di laurea in Economia aziendale della LIUC convergono tutti verso l’esigenza centrale di formare ai fondamenti del management, alle conoscenze ed abilità essenziali per comprendere a fondo l’impresa e aspirare ad una carriera aziendale. Acquisire la cultura e gli strumenti del management  è oggi condizione essenziale per inserirsi come agenti di innovazione nelle organizzazioni economiche e  sociali.
I distinti percorsi curriculari, integrano questi fondamenti comuni, rivolgendo attenzione a specifiche prospettive applicative del management, come quella internazionale, del Made in Italy, dell’amministrazione e finanza, dei sistemi informativi. Consentono quindi diverse opzioni, propedeutiche alla scelta del successivo percorso biennale che consentirà una più approfondita specializzazione.
Le caratteristiche dell’economista aziendale che si forma all’Università Carlo Cattaneo - LIUC sono del resto quelle ormai collaudate in oltre dieci anni d’esperienza. Un professionista che si distingue per:
 
  • la sensibilità ai valori dell’economia imprenditoriale;
  • la padronanza di strumenti di analisi e di valutazione degli andamenti aziendali;
  • la capacità di gestire l’innovazione tecnologica;
  • la solida cultura d’impresa;
  • la propensione ad assumere responsabilità e ad inserirsi efficacemente nel lavoro di gruppo.
Dopo il completamento del triennio dunque, l’offerta formativa dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC prevede il proseguimento degli studi in diversi indirizzi  di laurea specialistica nella classe 84/S delle Scienze economico aziendali.
Il percorso della laurea triennale in Economia Aziendale può essere quindi completato con un ulteriore biennio che prevede distinti curricula in:
 
  • Economia e direzione dell'impresa;
  • Marketing;
  • Impresa e mercati finanziari;
  • Amministrazione aziendale e libera professione;
  • Management dell'informazione e comunicazione aziendale.
 L’accesso a questi indirizzi di studio è garantita senza debiti formativi ai laureati del corso triennale in Economia aziendale della LIUC. Nell'ambito dei trienni, al fine di facilitare l’immediato inserimento lavorativo per gli studenti che non intendano proseguire gli studi con il biennio di specializzazione, è previsto anche un percorso più marcatamente professionalizzante comprensivo di un tirocinio in azienda.