Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

Curriculum Marketing

Il corso è finalizzato a formare laureati specialisti che dispongano di approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico e siano in grado di utilizzarle per affrontare problematiche strategiche e operative proprie dell’area funzionale di marketing e delle vendite, innestandola in una visione integrata e completa di direzione d'impresa. I laureati specialisti sviluppano quindi le competenze necessarie e la capacità di analizzare e risolvere problemi di marketing, utilizzando una strumentazione metodologica adeguata, sostenuta, ove necessario, da una solida base quantitativa. Essi acquisiscono inoltre un'attitudine progettuale fortemente orientata al mercato, con propensione ad affrontare i problemi tenendo conto di un orizzonte di riferimento internazionale. L'applicazione delle capacità analitiche, di diagnosi strategica e operative è estesa ai diversi settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
 
 
Titoli di accesso
 
-laurea di primo livello in Economia Aziendale;
-la Facoltà si riserva di ammettere, con debiti, altri titoli di laurea di primo livello.
 
 
Sbocchi professionali
 
Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese industriali e commerciali (marketing-, product-, brand-, e sales-manager, ma anche di istituzioni non profit. Società operanti nel campo dei servizi di marketing (ricerche di marketing, agenzie di comunicazione, società di intermediazione internazionale). Attività di consulenza professionale in campo commerciale (marketing e vendita). Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager; area manager, export manager).
 
 
INSEGNAMENTI (primo anno)
SETTORE
CREDITI
 
Strategia e politica aziendale 2
(Corporate strategy)
 
SECS-P/07
5
Organizzazione e gestione delle risorse umane
 
SECS-P/10
 
8
Economia e tecnica dei mercati finanziari, oppure Economia degli intermediari finanziari, oppure Finanza d'impresa
 
SECS-P/11
oppure
SECS-P/08
 
8
Statistica Aziendale
 
SECS-S/03
8
Marketing e comunicazione esterna
 
SECS-P/08
8
Analisi Economica Applicata
 
SECS-P05: 5 CF, SECS-P/06: 3 CF
8
Marketing internazionale
 
SECS-P/08
5
Innovazione e  sviluppo del prodotto
 
ING-IND/35
5
Esame opzionale
 
 
5
Lingua inglese (con certificazione BEC di Cambridge)
 
 
3
 
 
 
INSEGNAMENTI (secondo anno)
 
SETTORE
CREDITI
Strategia e politiche aziendali c.p.
 
SECS-P/07
5
Diritto per il marketing
 
IUS/05
5
Metodi quantitativi di marketing
 
SECS-S/03
5
Pricing e costing
 
SECS-P/07
5
 
Brand management
 
SECS-P/08
5
Retail & sales management
 
SECS-P/08
8
Tesi laurea ed esame finale
 
24
TOTALE
 
120