Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2005/06

Presentazione Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il corso di studio per il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli di elevata qualificazione nell’ambito delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, di gestire organizzazioni e processi complessi, promuovendo l’innovazione (organizzativa, tecnologica e gestionale) e lo sviluppo scientifico e tecnologico. Si tratta quindi di figure professionali destinate a livelli aziendali direzionali.
Coerentemente con quest’obiettivo, il corso di studio di Laurea Magistrale assicura un’approfondita padronanza delle conoscenze teorico-scientifiche di base, accanto a solide competenze professionali nella progettazione e nella gestione di processi, nel contesto di imprese industriali e di servizi. In sintesi, i laureati magistrali in Ingegneria Gestionale devono:
·        conoscere adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per affrontare problemi dell’ingegneria con caratteristiche di rilevante complessità o che richiedono un approccio interdisciplinare;
·        conoscere adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria ed essere in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
·        essere in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
·        avere buone capacità relazionali e decisionali;
·        essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in italiano e in inglese e conoscere, almeno per le linee essenziali, un’ulteriore lingua straniera;
·        essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali adeguatamente potenziate rispetto a quelle acquisite nel Corso di Laurea di provenienza.
La normativa in cui sono inquadrati i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale offerti dalle Università Italiane prevede che gli ambiti professionali tipici dei laureati magistrali in Ingegneria Gestionale sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi. I laureati magistrali in Ingegneria Gestionale potranno trovare occupazione per esempio presso imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per approvvigionamento e gestione dei materiali, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione e automatica dei sistemi produttivi, logistica, project management e controllo di gestione, analisi di settori industriali, valutazione degli investimenti, marketing industriale.




I percorsi formativi alla LIUC
Il percorso della Laurea Magistrale, il cui schema è illustrato nella figura 3, prevede tre curricula: Meccanico-Generale, Chimico, Materie Plastiche e Gomma.
Figura 3{Fig_INGLS}.       I curricula attivati all’interno del percorso della Laurea Magistrale.

Il curriculum Meccanico-Generale si propone come la naturale prosecuzione del percorso Logistico-Generale, con l’obiettivo di completare la preparazione degli studenti e metterli in grado di occupare in azienda i ruoli manageriali di più alto livello, dove diventano praticamente indispensabili competenze di progettazione dei processi aziendali e di gestione dei flussi informativi e dei materiali. Il percorso di studi previsto in questo curriculum fa riferimento alla gestione dei processi produttivi in un contesto manifatturiero che vuole essere il più ampio possibile e che per questo motivo si identifica con il settore meccanico.
I curricula Chimico e Materie Plastiche e Gomma nascono dal confronto con le aziende dei settori industriali di riferimento, settori caratterizzati da una significativa complessità dei processi produttivi e in cui le aziende privilegiano l’impiego di laureati quinquennali, piuttosto che di quelli triennali.
Come indica la figura 3, il primo semestre della Laurea Magistrale è comune a tutti i curricula, cosa che consente di posticipare la scelta del proprio curriculum al completamento del primo semestre. Anche nei semestri successivi la maggior parte degli insegnamenti è comune a tutti i curricula, che si differenziano solo per un numero limitato di corsi, come illustrato nella figura 4.
Figura 4{Fig_CorsiLS}.       La distribuzione degli insegnamenti all’interno del percorso di Laurea Magistrale: sono indicati in chiaro gli insegnamenti comuni a tutti i curricula, mentre sono riportati in colore i riquadri corrispondenti agli insegnamenti che si differenziano a seconda del curriculum scelto (i numeri corrispondono ai codici degli insegnamenti riportati nelle pagine seguenti).

L’offerta formativa rivolta agli studenti che nel percorso della Laurea hanno scelto un curriculum diverso da quello Logistico-Generale e che poi decidono di proseguire gli studi di Laurea Magistrale è riportata nella figura 5.
Gli studenti che hanno completato il curriculum Meccanico della Laurea hanno comunque la possibilità di rientrare nel curriculum Meccanico-Generale della Laurea Magistrale; gli studenti dei curricula Tessile e Grafico-cartotecnico possono accedere al percorso della Laurea Magistrale senza cambiare settore industriale di riferimento; infine, gli studenti del curriculum ICT possono comunque seguire uno dei tre curricula previsti nella Laurea Magistrale.

Figura 5{Fig_LSIndustriale}.       Anche gli studenti che hanno scelto nel percorso di Laurea un curriculum diverso da quello Logistico-Generale possono iscriversi senza debiti formativi a percorsi di Laurea Magistrale.