Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2005/06

La specializzazione nel settore della gomma e delle materie plastiche

 
Per questa specializzazione sono previsti corsi che vanno a coprire la vasta gamma di attività che caratterizza questi settori produttivi. Infatti la realizzazione di manufatti in gomma o plastica passa per la specializzazione del materiale mediante additivazioni particolari (compounding), la progettazione e realizzazione di stampi o altri sistemi di formatura, la successiva trasformazione (estrusione, stampaggio, filmatura, ecc.). Attività in cui il nostro paese è in posizione molto forte a livello mondiale e che vanno ben oltre la produzione della materie prime.
I corsi previsti mirano quindi a fornire anzitutto le conoscenze di base sui materiali costituenti le gomme e le materie plastiche (i polimeri), sulle principali tecnologie di sintesi e sulle famiglie di prodotti. Vengono quindi presentate le modalità di compounding e le tecnologie di trasformazione.
Il taglio di questi ultimi corsi è decisamente applicativo, cioè rivolto alla comprensione delle tecnologie più che alle teorie sottostanti. Ciò in linea con l’obiettivo di questa specializzazione, che è di fornire le conoscenze tecniche per una gestione corretta dei sistemi produttivi, gestione che non può prescindere dalla conoscenza delle tecnologie specifiche e molto particolari del settore gomme e plastiche.      
Sono previste visite ad aziende e a fiere di settore. 
Vengono pure toccate le tematiche del riciclo e recupero dei materiali polimerici, oggi fondamentali sia per la gestione ambientale che economica del ciclo produttivo.