Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2005/06

La specializzazione nel settore chimico

 
L’obiettivo di questa specializzazione non è di preparare ingegneri chimici specializzati nella progettazione di impianti chimici, ma ingegneri gestionali che possano operare con competenza tecnica adeguata nelle molteplici attività chimiche che sono alla base del nostro tessuto industriale.
In linea con questa impostazione vengono quindi proposti corsi di base di chimica generale e organica, cui fanno seguito un corso di impianti industriali e tecnologie industriali.  
Nel corso di Impianti industriali vengono trattate le principali apparecchiature chimiche attraverso i concetti di trasferimento di materia e calore. Questa conoscenza è indispensabile per una corretta valutazione e gestione economica dei processi industriali chimici.
Nel corso Tecnologie industriali vengono fornite le conoscenze fondamentali riguardanti le produzioni chimiche e le relative tecnologie utilizzate. Accanto ad un quadro generale dell’industria chimica, riguardante le materie prime ed i prodotti, gli aspetti energetici e chimici, vengono presi in esame alcuni processi, privilegiando quelli di interesse industriale per l’hinterland vicino, molto ricco di attività chimiche di vario tipo.
Gli studenti avranno modo di conoscere le problematiche impiantistiche con giornate di studio e lavoro direttamente nei siti industriali.