Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Norme didattiche per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Per essere ammessi al II anno del Corso di Laurea Magistrale è necessario che manchino non più di 96 crediti al conseguimento della Laurea Magistrale stessa.
Gli studenti carenti dei requisiti suddetti, per proseguire negli studi, devono reiscriversi come fuori corso all’anno appena frequentato. A costoro è data la possibilità di anticipare, dietro istanza da presentare alla segreteria della Facoltà, la frequenza agli insegnamenti dell’anno successivo, e il conseguente sostenimento degli esami, per un numero di crediti corrispondenti ai crediti acquisiti con gli esami sostenuti, in modo da raggiungere comunque un carico didattico di non più di 60 crediti per anno. Lo stesso principio di anticipo degli insegnamenti si applica a studenti che, pur iscrivendosi come regolari, si trovano ad avere un carico didattico inferiore a 60 crediti; normalmente è il caso di studenti che si trasferiscono alla LIUC da altre sedi.
Gli studenti possono accedere a stage all’estero e a programmi di studio presso Università estere nell’ambito dei programmi di scambio appositamente attivati.

Norme per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Gli studenti che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC sono ammessi senza condizioni al Corso di Laurea Magistrale.
Per gli studenti che hanno conseguito in altra Facoltà o altrove il Diploma di Laurea, l’accesso al Corso di Laurea Magistrale è deliberato da un’apposita Commissione di Ammissione, sulla base del curriculum del candidato eventualmente integrato da una prova e/o un colloquio. L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale può non implicare il riconoscimento di tutti i crediti formativi acquisiti negli studi precedenti e quindi il conseguimento della Laurea Magistrale può comportare il raggiungimento di un numero di crediti formativi maggiore di 120. Tale numero e, più in generale, gli obblighi da assolvere per il conseguimento della Laurea Magistrale sono determinati per ogni singolo studente dalla Commissione di Ammissione sulla base del numero e della tipologia dei crediti da lui acquisiti nei suoi studi pregressi.

Precedenze d’esame e propedeuticità
Non sono previste in via obbligatoria precedenze d’esame. Ai fini di un più armonico iter formativo si suggerisce comunque agli studenti di rispettare le propedeuticità (precompetenze) indicate nei programmi dei vari insegnamenti.

Regolamento dell’esame di Laurea Magistrale

Condizioni per l'ammissione
All’esame di Laurea Magistrale sono ammessi gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo gli esami di tutti gli insegnamenti previsti dal piano degli studi e che abbiano completato la tesi.
Lo studente deve presentare domanda di ammissione all’esame di Laurea Magistrale presso la segreteria didattica almeno 30 giorni prima della data d’esame.
La domanda decade qualora non siano rispettate le condizioni d’ammissione.

Tesi di Laurea Magistrale
L’argomento della tesi deve essere concordato con il relatore e assegnato almeno quattro mesi prima della data prevista per il sostenimento dell’esame.
L'esame consiste nella discussione di quanto sviluppata. In funzione delle specifiche esigenze della tesi, gli studenti potranno operare presso un’azienda, oppure presso l’Università, oppure presso un altro ente (in relazione per esempio alla necessità di raccogliere dati, effettuare sperimentazioni o utilizzare apparecchiature).
La tesi deve essere scritta in modo accurato e facilmente leggibile. Una volta conclusa e approvata dal relatore, la tesi viene consegnata al relatore e alla segreteria didattica e quindi discussa all’esame finale per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Commissione d'esame
La commissione d’esame è composta da tutti coloro che hanno ricoperto nell’anno accademico incarichi di docenza nella Facoltà di Ingegneria. Su richiesta dei tutor universitari ne potranno far parte anche  i tutor aziendali.
La commissione, composta da almeno 7 membri, è presieduta dal Preside della Facoltà che potrà nominare un suo delegato scelto tra gli altri membri della Facoltà.

Voto di Laurea Magistrale
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è assegnato considerando sia il curriculum degli studi che la prova finale.
La valutazione del curriculum degli studi è basata sulla media dei voti ottenuti negli insegnamenti previsti dal piano di studi pesata proporzionalmente al numero di crediti formativi attribuiti a ogni insegnamento.
La valutazione di altri titoli conseguiti durante il percorso degli studi (stage intermedi, tutorship, partecipazioni ad attività seminariali, impegni e attività universitarie non direttamente connesse con la didattica, superamento con merito delle prove di conoscenza della lingua inglese, ecc.) concorrono alla determinazione del voto di Laurea Magistrale.
La valutazione della prova finale, decisa dalla commissione, si basa sull’incremento proposto dal relatore e sull’esito della discussione della tesi.
Per determinare il voto di Laurea Magistrale si considera l’incremento deciso dalla commissione (al massimo di nove punti ed espresso tenendo nella debita considerazione il giudizio del relatore) cui viene sommato l’incremento (al massimo di tre punti) per gli altri titoli. L’incremento complessivo viene sommato alla media in centodecimi dei voti degli esami. Infine, per attribuire il voto di Laurea Magistrale, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
A studenti particolarmente meritevoli la Laurea Magistrale può essere assegnata con lode, nel rispetto delle seguenti condizioni:
  • il voto di Laurea Magistrale determinato secondo le modalità sopra indicate sia superiore a 110/110;
  • la commissione sia unanime nell’attribuzione della lode.