Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Piani studi Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il percorso della Laurea Magistrale è volto a consolidare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale. Inoltre lo studente potrà conseguire una specializzazione focalizzata su figure professionali trasversali seguendo un ciclo di insegnamenti (Mini-master) corrispondente a 20 crediti formativi. I Mini-master che potranno essere proposti hanno come argomenti conduttori: l’architettura dei sistemi informativi, il business internazionale, la gestione dei grandi progetti, gli acquisti strategici e terziarizzazione, la catena logistica e i trasporti e la chimica industriale. Gli insegnamenti dei Mini-master saranno tenuti in inglese; le denominazioni effettive dei Mini-master sono pertanto le seguenti: ICT Management, Internazionalizzazione, Project Management, Purchasing e Facility Management, Logistica integrata e trasporti, Chimica Industriale.
Anche il corso di Laurea Magistrale prevede un periodo di stage in azienda per lo sviluppo della tesi. La tesi potrà anche riguardare temi di ricerca da affrontare con l’assistenza di docenti del corso.  Il piano di studi potrà essere modificato rispetto a quello pubblicato se lo studente trascorrerà periodi di studio all’estero ovvero se lo volesse personalizzare in funzione di progetti particolari.
Il percorso della Laurea Magistrale è illustrato nella tabella 2.
 
I ANNO
I SEMESTRE
II SEMESTRE
 Insegnamento
 Insegnamento
 Finanza Aziendale
 Sistemi Informativi
 Marketing Industriale
 Gestione dell’Innovazione e dei Progetti
 Teoria dei Sistemi
 Progettazione dei Sistemi Logistico-Produttivi
 Gestione della Produzione Industriale II
 
 Metodi matematici (1)
 Ricerca operativa II (1)
 Metodi Probabilistici Statistici e Processi Stocastici (1)
 Analisi Numerica (1)
 
II ANNO
I SEMESTRE
II SEMESTRE
 Insegnamento
 Insegnamento
 Modelli per le Scelte Tecnologiche
 tesi + prova finale
 Mini-master (2)
 Fondamenti di Diritto (1)
 Ricerca Operativa II (1)
 Studi di fattibilità
(1) Alternativi in funzione del programma di Laurea seguito
(2) Da scegliersi tra quelli proposti

Tabella 2 

Piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti di ogni semestre corrispondono a 30 crediti formativi. Al  primo anno gli studenti devono compiere le scelte in funzione del programma seguito nel corso di Laurea. Al secondo anno potranno scegliere tra i Mini-master (i temi che potranno essere proposti sono: Information Systems Architectures, International Business, Project Management, Strategic Sourcing, Supply Chain & Transportation).
 
N.B.: gli studenti già immatricolati seguiranno piani di studio coerenti con il programma seguito fino all’anno accademico trascorso riportati nelle guide dello studente degli anni precedenti.