Il corso di laurea triennale forma laureati che dispongono delle conoscenze, economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, necessarie a comprendere la collocazione strategica dell’impresa nei mercati in cui essa opera e ad analizzare criticamente le sue dinamiche gestionali e di governo.
Il corso di laurea intende sviluppare un corpo di conoscenze e di competenze integrate tali da permettere flessibilità nei percorsi di specializzazione a livello di laurea magistrale, come pure nell’inserimento diretto nel mercato del lavoro.
Tuttavia per consentire agli studenti una maggiore specializzazione nelle aree di loro interesse il corso di laurea, dopo aver sviluppato un corpo di conoscenze comuni, propone o corsi nelle seguenti otto aree di approfondimento (orientamenti) :
MANAGERIALE
L’area fornisce un quadro globale delle diverse funzioni aziendali trasmettendo le competenze necessarie per ottimizzare i processi operativi e organizzativi d’impresa.
Insegnamenti |
Crediti |
Analisi di bilancio |
6 |
International business economics |
6 |
Economia delle piccole e medie imprese |
6 |
Formazione all'imprenditorialità |
6 |
MANAGEMENT DEL MADE IN ITALY
L’area sviluppa le conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda con sensibilità per i diversi contesti settoriali tipici del Made in Italy.
Insegnamenti |
Crediti |
Economia delle imprese del made in Italy |
6 |
Economia delle piccole e medie imprese |
6 |
Psicologia del consumo |
6 |
Gestione dei beni turistici e culturali |
6 |
IMPRESA E MERCATI GLOBALI
L’area inquadra la gestione aziendale nella prospettiva dei mercati globali sviluppando le competenze necessarie ad affrontare le complessità derivanti dall’operare in un contesto internazionale.
Insegnamenti |
Crediti |
International business economics |
6 |
Diritto internazionale dell'economia |
6 |
Investimento e pricing finanziario |
6 |
Mercati finanziari internazionali |
6 |
MERCATI FINANZIARI E AMMINISTRAZIONE D’IMPRESA
L’area offre le competenze e gli strumenti di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili a garantire un efficiente governo amministrativo e direzionale delle imprese, nonche’ ad operare con profitto sui mercati finanziari.
Insegnamenti |
Crediti |
Gestione finanziaria delle imprese |
6 |
Investimento e pricing finanziario |
6 |
Analisi di bilancio |
6 |
Sistemi ERP per l'amministrazione e il controllo |
6 |
INFORMATICA AZIENDALE
L’area offre gli strumenti tecnici e analitici per gestire e comunicare efficacemente all’interno e all’esterno le informazioni vitali all’ attività delle imprese.
Insegnamenti (almeno 24 crediti) |
Crediti |
Informatica |
fino a10 |
Sistemi di elaborazione |
fino a10 |
Sistemi informativi |
fino a10 |
|
DIRITTO D’IMPRESA
L’area integra le conoscenze economiche e aziendali con gli strumenti giuridici indispensabili a ottimizzare le scelte operative alla luce dei vincoli posti dalla normativa.
Insegnamenti |
Crediti |
1 corso a scelta tra gli esami aziendalistici |
6 |
almeno 18 crediti a scelta tra: |
|
*Diritto fallimentare |
6 |
*Diritto industriale |
6 |
*Economia e diritto della concorrenza |
6 |
*Diritto commerciale C.P. |
5 |
*Diritto della previdenza e assicurazione |
6 |
PRODUZIONE, INNOVAZIONE E LOGISTICA
L’area integra le conoscenze economiche e aziendali tradizionali con gli strumenti e le metodologie necessari a ottimizzare i processi produttivi di innovazione e di logistica dell’impresa.
Insegnamenti |
Crediti |
Gestione della produzione industriale |
10 |
Progetto e misura della qualità |
5 |
Gestione dei processi e progetti aziendali |
5 |
Logistica |
5 |
|
PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA D'AZIENDA
L’area completa le conoscenze economiche e manageriali di tipo tradizionale con i principi e le metodologie della scienza psicologica e sociologica al fine di permettere una migliore interpretazione del comportamento dei diversi soggetti implicati nell'attività dell'impresa: clienti, dipendenti, manager, fornitori e concorrenti. Grazie a questa preparazione lo studente potrà affinare il processo decisionale nelle scelte strategiche, di marketing e organizzative.
Insegnamenti |
Crediti |
Psicosociologia aziendale |
6 |
Comunicazione aziendale |
6 |
Comportamento organizzativo |
6 |
Psicologia del consumo |
6 |
|
PROPEDEUTICITÀ
Gli esami di Statistica, Matematica per l’economia e la finanza II, Macroeconomia e Microeconomia non possono essere sostenuti se non si è superato l’esame di Matematica per l’economia e la finanza I.
L’esame di Scienza delle finanze non può essere sostenuto se non si è
superato l’esame di Microeconomia