Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

Norme didattiche per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

La didattica all’Università Carlo Cattaneo segue l’impostazione basata sui crediti formativi, già descritta in precedenza. Per quanto concerne le metodologie didattiche, la LIUC privilegia forme interattive di apprendimento, nelle quali alle tradizionali lezioni ed esercitazioni ex cathedra si affiancano attività di laboratorio, seminari, visite presso aziende, stage aziendali. La qualità della metodologia didattica è garantita, oltre che dalla professionalità dei docenti, dalla costante collaborazione tra accademia e Associazioni Industriali di categoria, che partecipano alle attività didattiche degli orientamenti settoriali e garantiscono un supporto nei tirocini aziendali.
Sessioni e appelli di esami
Le sessioni di esami sono tre: invernale, estiva e autunnale. Sono inoltre previste due sessioni straordinarie per gli studenti iscritti come fuori corso (per delibera del consiglio di Facoltà è consentito agli studenti in corso di sostenere un solo esame in ciascuna di queste sessioni straordinarie).
Le date d'inizio e fine delle sessioni vengono definite annualmente con il calendario accademico. Non è consentito agli studenti iscritti sostenere esami al di fuori del calendario previsto. Il calendario degli appelli d'esame verrà affisso agli albi della Segreteria Studenti.
È attivato un sistema per la prenotazione automatica alle prove d'esame da parte degli studenti. Le modalità di funzionamento del sistema sono descritte in un apposito documento reso disponibile agli studenti.
Si ricorda che gli esami già sostenuti e regolarmente registrati con esito favorevole non possono essere ripetuti.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe 10)
Per essere ammessi al secondo anno del Corso di Laurea è necessario aver acquisito almeno 24 crediti entro la fine della sessione autunnale d’esame. Per essere ammessi al terzo anno del Corso di Laurea occorre aver conseguito almeno 100 crediti entro la fine della sessione autunnale d’esame. Il numero dei crediti necessari all’iscrizione al terzo anno è ridotto a 80 per gli studenti che abbiano acquisito la certificazione inglese (TOEFL 60/120 o equipollente) per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese.
Gli studenti carenti dei requisiti suddetti, per proseguire negli studi, devono reiscriversi come fuori corso all’anno appena frequentato. A costoro è data la possibilità di anticipare, dietro istanza da presentare alla segreteria della Facoltà prima dell’inizio degli insegnamenti per i quali si chiede l’anticipo, la frequenza agli insegnamenti dell’anno successivo, e il conseguente sostenimento degli esami, per un numero di crediti corrispondenti ai crediti acquisiti con gli esami sostenuti, in modo da raggiungere comunque un carico didattico di non più di 60 crediti per anno. Lo stesso principio di anticipo degli insegnamenti si applica a studenti che, pur iscrivendosi come regolari, si trovano ad avere un carico didattico inferiore a 60 crediti (normalmente è il caso di studenti che si trasferiscono all’Università Carlo Cattaneo da altre sedi).
In deroga a questo limite, agli studenti particolarmente meritevoli è consentito proporre un piano di studi per un “percorso di eccellenza” che dà l’opportunità di anticipare insegnamenti previsti in anni successivi fino a raggiungere un massimo di 75 crediti per ogni anno accademico. Gli studenti che vogliono avvalersi di questa possibilità devono presentare alla segreteria un piano di studi personalizzato, nel quale precisare quali esami aggiuntivi intendono sostenere. Il piano di studi così formulato è soggetto ad approvazione da parte della Facoltà. Possono presentare un piano di studi per il “percorso di eccellenza” gli studenti che si iscrivono al:
·       primo anno del Corso di Laurea avendo un voto di maturità di almeno 95/100 e avendo ottenuto all’eventuale test di ammissione al corso di Ingegneria un punteggio pari ad almeno il 90% del risultato più alto;
·       secondo anno del Corso di Laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 60 crediti con una votazione media pari ad almeno 27/30;
·       terzo anno del Corso di Laurea avendo acquisito entro la fine della sessione autunnale almeno 120 crediti con una votazione media pari ad almeno 27/30.
Gli studenti possono accedere a tirocini all’estero e a programmi di studio presso Università estere nell’ambito dei programmi di scambio appositamente attivati.
Precedenze d’esame e propedeuticità
Non sono previste in via obbligatoria precedenze d’esame. Ai fini di un più armonico iter formativo si suggerisce comunque agli studenti di rispettare le propedeuticità (o precompetenze) indicate nei programmi dei vari insegnamenti.

 
Tirocinio
Nel corso del terzo anno gli studenti devono svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in un’azienda per il compimento di un’esperienza di gruppo o individuale, volta a conoscere la realtà e le problematiche aziendali e durante la quale, attraverso lo svolgimento di un progetto, possano essere sperimentate le metodologie di analisi e risoluzione dei problemi apprese durante il percorso di studio. In alternativa, il tirocinio può essere svolto presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario, consortile o privato.
Il tirocinio si svolge in due fasi:
·       un’attività di conoscenza e analisi della realtà dell’azienda o dell’ente dove il tirocinio viene svolto nonché delle problematiche relative al tema principale del tirocinio;
·       lo sviluppo di un progetto consistente in un’analisi approfondita e nella proposta di soluzioni per un problema industriale, sufficientemente circoscritto, che costituirà il tema fondamentale della tesi di Laurea.
L’organizzazione del tirocinio coinvolge vari soggetti, con le funzioni qui di seguito indicate:
·       Ufficio Relazioni Esterne e Placement: valuta attraverso colloqui individuali le attitudini e le aspettative degli studenti, anche in vista di successive azioni di proposte di impiego; raccoglie, con la collaborazione delle Associazioni imprenditoriali, le proposte di tirocinio formulate dalle aziende; cura i collegamenti con le aziende e ogni altro ente interessato per quanto riguarda gli aspetti normativi dei tirocini.
·       Coordinatore delle attività di tirocinio: coordina le assegnazioni agli studenti delle proposte di tirocinio raccolte dall’Ufficio Relazioni Esterne o comunque pervenute all’Università; individua i tutor universitari scegliendoli fra i docenti del Corso di Laurea; approva le proposte dei progetti da svolgere durante i tirocini.
·       Tutor universitario: responsabile didattico del singolo tirocinio, concorda con il tutor aziendale il programma di lavoro del tirocinio, valuta con il tutor aziendale la tesi finale del laureando ed è relatore dello studente all’esame di Laurea.
·       Tutor aziendale: designato dall’azienda, concorda con il tutor universitario il programma di lavoro del tirocinio, valuta con il tutor universitario la tesi finale del laureando e può essere correlatore dello studente all’esame di Laurea.
·       Accompagnatore aziendale: designato dall’azienda, è il riferimento operativo degli studenti tirocinanti e può coincidere con il tutor aziendale.
Per iniziare il tirocinio lo studente deve aver conseguito almeno 130 crediti. Se lo studente ha conseguito un numero di crediti compreso fra 120 e 130 la possibilità di iniziare il tirocinio deve essere valutata e approvata dal coordinatore dei tirocini. Non è consentito avviare il tirocinio per studenti con un numero di crediti inferiore a 120.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi didattici concordati e, dato che è legata al numero di crediti formativi attribuiti al tirocinio, può arrivare fino a 300 ore, comprensive dell’elaborazione del materiale che verrà poi utilizzato per la prova finale. Può essere svolto anche in periodi non consecutivi, compatibilmente con le esigenze aziendali e con gli altri impegni didattici dello studente. I tutor universitario e aziendale devono esprimere una valutazione sui risultati del tirocinio. La valutazione del tirocinio è un elemento per l’attribuzione del voto di Laurea.
Procedura per l’avvio del tirocinio
·       2 mesi prima della data in cui intende iniziare il tirocinio, lo studente contatta il Servizio Placement per l’individuazione dell’azienda dove svolgere il tirocinio.
·       15 giorni prima della data nella quale intende iniziare il tirocinio, lo studente discute con l’azienda le proposte di tesi.
·       Lo studente sottopone in formato elettronico la/le proposte di progetto ai coordinatori delle attività di tirocinio, specificando per ogni proposta: data prevista di inizio tirocinio e descrizione del progetto che descriva l’obiettivo del lavoro, la metodologia prevista, i risultati attesi, il contributo dello studente.
·       I coordinatori valutano l’adeguatezza delle proposte, identificano il tutor accademico e invitano lo studente a contattare il tutor accademico identificato per esporre il progetto.
·       Lo studente si rivolge al Servizio Placement per l’apertura della convenzione con l’azienda e di tutte le pratiche amministrative necessarie.
Scadenze da rispettare per la preparazione della prova finale
·       Consegna al tutor accademico dell’indice dell’elaborato:       
entro un mese dall’inizio del tirocinio.
·       Consegna al tutor accademico della prima bozza dell’elaborato:          
entro la fine del periodo di tirocinio.
·       Consegna al tutor accademico della stesura proposta come definitiva:              
15 giorni prima della scadenza di consegna in segreteria.

 
Esame di Laurea
Condizioni per l’ammissione
All’esame di Laurea sono ammessi gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo gli esami di tutti gli insegnamenti previsti dal loro piano studi e che hanno completato il tirocinio.
Lo studente deve presentare domanda di ammissione all’esame di Laurea presso la segreteria studenti almeno 30 giorni prima della data d’esame.
La domanda decade qualora non siano rispettate le condizioni d’ammissione.
Prova Finale
L’esame consiste nella discussione dell’elaborato sviluppato su un tema legato al tirocinio aziendale. L’elaborato deve essere scritto in modo accurato e facilmente leggibile. Una volta concluso e approvato dal tutor accademico, l’elaborato viene consegnato alla segreteria studenti e quindi discusso nell’esame finale per il conseguimento della Laurea.
Commissione d’esame di Laurea
La commissione d’esame è composta da docenti ordinari, associati e ricercatori universitari in organico alla Facoltà di Ingegneria. Possono entrare a far parte della commissione anche professori che abbiano incarichi di docenza nella Facoltà di Ingegneria e i tutor aziendali degli studenti.
La commissione è presieduta dal Preside della Facoltà che può nominare un suo delegato scelto tra gli altri membri della Facoltà.
Voto di Laurea
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è assegnato considerando sia il curriculum degli studi che la prova finale.
La valutazione del curriculum degli studi è basata sulla media dei voti ottenuti negli insegnamenti previsti dal piano di studi pesata proporzionalmente al numero di crediti formativi attribuiti a ogni insegnamento.
La valutazione di altri titoli conseguiti durante il percorso degli studi (stage intermedi, tutorship, partecipazioni ad attività seminariali, impegni e attività universitarie non direttamente connesse con la didattica, superamento con merito delle prove di conoscenza della lingua inglese, ecc.) concorrono alla determinazione del voto di Laurea.
La valutazione della prova finale, decisa dalla commissione, si basa sull’incremento proposto dal relatore e sull’esito della discussione dell’elaborato.
Per determinare il voto di laurea si considera l’incremento deciso dalla commissione (al massimo di nove punti ed espresso tenendo nella debita considerazione il giudizio del relatore) cui viene sommato l’incremento (al massimo di tre punti) per gli altri titoli. L’incremento complessivo viene sommato alla media in centodecimi dei voti degli esami. Infine, per attribuire il voto di Laurea, il punteggio così ottenuto è arrotondato all’intero più vicino.
A studenti particolarmente meritevoli la Laurea può essere assegnata con lode su giudizio unanime della commissione.