Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

Piani studi Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il percorso della Laurea Magistrale è volto a consolidare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale. Mentre il laureato triennale è focalizzato soprattutto sull’analisi e la gestione dei processi, il laureato magistrale in ingegneria gestionale deve essere capace di progettare i processi anche e soprattutto in contesti caratterizzati da elevata complessità ed eterogeneità.
Una caratteristica rilevante del percorso di Laurea Magistrale è l’esigenza di adottare metodologie formative che siano capaci di trasmettere le conoscenze tecnico-disciplinari e, contemporaneamente, di sviluppare competenze metodologiche e capacità relazionali. Per questo motivo, soprattutto nell’ultimo anno del percorso di studio sono enfatizzate le forme di didattica interattiva, i lavori di gruppo con dimensione progettuale interdisciplinare, le presentazioni scritte e orali degli studenti. L’insegnamento di “Studi di Fattibilità” di 15 crediti è forse l’esempio più interessante dell’applicazione di questa logica: approccio interdisciplinare ai problemi, enfasi sul lavoro di gruppo e sulla progettazione di soluzioni integrate, esame basato sulla presentazione di progetti più che sull’esposizione di nozioni.
Anche la gestione degli insegnamenti opzionali segue questa stessa impostazione: invece di predisporre degli esami da scegliere a “macchia di leopardo”, la proposta della Facoltà si incentra su percorsi di “specializzazione”, che permettano agli studenti di approfondire un tema specifico seguendo un ciclo di insegnamenti corrispondente a 20 crediti formativi universitari e che è stato definito “Mini-master” per enfatizzare anche la componente di professionalizzazione inclusa nel progetto. Le alternative proposte agli studenti per la scelta degli insegnamenti opzionali nell’anno accademico 2007/08 sono riportate nella tabella 4. Si prevede di confermare questa offerta anche per l’anno accademico successivo (2008/09), ma non si esclude la possibilità di introdurre delle modifiche anche sulla base di specifiche esigenze espresse dagli studenti in corso d’anno.
Alla conclusione del corso di Laurea Magistrale è prevista la redazione di una Tesi che dovrà riguardare temi di ricerca da affrontare con l’assistenza di docenti del corso e che potrà essere eventualmente svolta in azienda.
Anche la didattica della Laurea Magistrale è organizzata per ciascun anno di corso in due cicli (“semestri”) della durata minima di dodici settimane. Per gli insegnamenti del primo anno, in ogni semestre sono previste due settimane, poste circa a metà del semestre, di sospensione dell’attività didattica per svolgere delle prove in itinere. I risultati di tali prove contribuiscono alla formulazione del voto d’esame. Gli insegnamenti del secondo e ultimo anno non prevedono alcuna sospensione e saranno organizzati con maggior flessibilità per consentire di sfruttare al meglio le loro caratteristiche di didattica interattiva e orientata ai progetti.
Per gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Il piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 3, ma potrà essere modificato rispetto a quello pubblicato se lo studente trascorrerà periodi di studio all’estero ovvero se lo volesse personalizzare in funzione di progetti particolari.
È opportuno sottolineare che, anche nel caso della Laurea Magistrale, gli studenti già immatricolati negli anni precedenti seguiranno piani di studi coerenti con quanto già completato fino allo scorso anno accademico secondo le indicazioni riportate nelle guide dello studente degli anni di immatricolazione. Potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.
 
Anno
Crediti
Corso
Settore
I anno
5
Finanza Aziendale (*)
SECS-P/11
10
Gestione della Produzione Industriale 2
ING-IND/17
5
Marketing Industriale (*)
ING-IND/35
5
Metodi Matematici
MAT/08
5
Teoria dei Sistemi
ING-INF/04
5
Gestione dell’Innovazione e dei Progetti
ING-IND/35
10
Progettazione dei Sistemi Logistico-Produttivi
ING-IND/17
5
Ricerca Operativa 2
MAT/09
10
Sistemi Informativi
ING-INF/05
II anno
5
Modelli per le Scelte Tecnologiche
ING-IND/16
15
Studi di Fattibilità
ING-IND/17 e ING-IND/35
5
Fondamenti di Diritto (Norme e Leggi per Ing.)
IUS/09
20
Mini-Master (opzioni nella tabella 4)
 
15
Tesi + Prova Finale
 
Tabella 3.        Piano studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti denotati con (*) possono essere spostati dal primo al secondo anno per consentire di anticipare al primo anno alcuni contenuti del Mini-Master (in particolare, quest’opzione è suggerita a chi volesse seguire il Mini-Master in Chimica Industriale che dovrà anticipare al primo anno l’insegnamento di Chimica Organica e dei Polimeri da 10 crediti).