Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2007/08

Progetto Skills and Behaviour (S&B) - Percorso per lo sviluppo delle abilitą e qualitą personali

Il progetto Skills & Behaviour consentirà agli studenti che lo sceglieranno, come attività aggiuntiva in orari non sovrapposti ai normali impegni didattici, di sviluppare abilità e qualità personali che hanno una valenza non solo professionale, ma che costituiscono anche un risorsa oggi assai considerata nel mondo del lavoro. Alcuni dei contenuti previsti in questo percorso formativo sono:
·       Esperienza di outdoor per il lavoro di gruppo
·       Capacità di narrazione (parlare in pubblico, esprimersi professionalmente, attraverso il teatro)
·       Sensibilità e capacità multiculturale, per il lavoro e il rapporto con le culture estere, dagli USA all’Estremo Oriente
·       Controllo del linguaggio corporeo, attraverso tecniche orientali di Tai Chi e Qi Qong
·       Esperienze di counselling per lo sviluppo delle abilità professionali
·       Sviluppo della creatività
·       Comprensione delle logiche organizzative
·       Assessment centre per la individuazione delle proprie attitudini e  potenzialità professionali
Con questo progetto LIUC sviluppa ulteriormente il proprio metodo didattico nella direzione di una più pronta risposta alle richieste del mercato del lavoro. Già negli anni dell’Università si vuole offrire agli studenti la possibilità di valersi dei metodi e contenuti formativi che sempre più le aziende utilizzano per il personale già inserito. Si accoglie così una tendenza già diffusa nelle esperienze europee di punta: abilità e comportamento e non solo conoscenze tecnico disciplinari divengono oggetto di apprendimento attraverso metodi innovativi, sperimentati sinora soprattutto nel quadro della formazione post-universitaria e manageriale e gestiti da professionisti specializzati.
L’intento di questo percorso è quindi quello di formare donne e uomini capaci di affrontare con successo le sfide della vita e del lavoro. Ciò non va a scapito della formazione teorica e tecnica, ma si combina validamente con essa anche attraverso una riorganizzazione degli orari che massimizza l’efficacia dell’uso del tempo da parte dello studente.
Il progetto Skills & Behaviour  è un sentiero che corre in parallelo ai corsi accademici e mira a:
·       facilitare la scoperta e lo sviluppo dei talenti di cui ciascuno è dotato;
·       offrire occasioni non comuni di apprendimento di abilità e sperimentazione di sé;
·       insegnare ad indirizzare al meglio le proprie energie per raggiungere gli obiettivi desiderati e tradurre i propri sogni in realtà;
·       sviluppare quelle doti di sensibilità e flessibilità che permettono di leggere ed interpretare le molte sfaccettature della realtà offerte ai buoni osservatori, sapendo quindi coglierne le opportunità, offrendo contributi significativi e raccogliendo buoni frutti.
Il percorso formativo complessivo si svilupperà nell’arco dei cinque anni (tre anni di laurea di base più due anni di magistrale): in questo periodo verranno offerte molteplici occasioni di apprendimento e sperimentazione che normalmente sono connesse con situazioni lavorative post-universitarie.
Si anticipa così un percorso di evoluzione personale che consente ai partecipanti di presentarsi alla ribalta del mondo del lavoro con una marcia in più: più preparati e consapevoli, con un buon livello di autonomia, con la padronanza di abilità e comportamenti, solitamente risultato di anni di esperienza diretta e formazione fornita dalle situazioni di lavoro.
Alle attività del progetto verranno riservate giornate appositamente libere da impegni accademici di lezioni ed esami, per permettere la piena frequenza ad entrambi i percorsi.
Per la maggior parte delle attività verranno costituiti gruppi di circa trenta persone in modo da creare gruppi stabili di dimensioni contenute in cui vi sia spazio per il contributo individuale e il dibattito.
Gli studenti che avranno seguito con continuità il progetto otterranno un attestato di partecipazione al percorso formativo che costituirà un importante componente del curriculum vitae degli studenti. È previsto inoltre un punteggio aggiuntivo nell’ambito della valutazione finale di laurea e nelle selezioni o nelle graduatorie riferite a scambi internazionali e stage aziendali.