Guida dello studente: Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2007/08

Norme didattiche anno accademico 2007/2008

La didattica è organizzata per ciascun anno di corso in due cicli. Ciascun ciclo, che viene indicato convenzionalmente come “semestre”, ha la durata minima di dodici settimane.
Per gli iscritti al corso di laurea e di laurea magistrale la frequenza è libera, ma sono previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Gli studenti possono accedere a stage all’estero e a programmi di studio presso Università estere nell’ambito dei programmi di scambio appositamente attivati.
 
NORME RELATIVE ALLA MATURAZIONE DEI CREDITI
Ai fini della ricostruzione del piano di attività formative e dei crediti accumulati da studenti che effettuano un passaggio interno, che provengono da altre Università, che hanno conseguito titoli stranieri, che vogliono conseguire una seconda laurea, verranno presi come riferimento i settori scientifico disciplinari (e non gli ambiti disciplinari); per la ricostruzione del numero di crediti accumulati si adotta la seguente metodologia:
- nel caso in cui il numero di crediti previsto fosse minore rispetto a quello previsto dalla Facoltà, si dovrà prevedere un’integrazione di programma decisa da ogni singolo docente, con una votazione finale ponderata;
- nel caso in cui si tratti di insegnamenti che prevedono lo stesso numero o un numero maggiore di crediti rispetto a quello previsto dalla Facoltà, verrà convalidata l’accumulazione del corrispondente numero di crediti, con una valutazione pari a quella conseguita presso l’Università di provenienza; i crediti in eccesso potranno essere approvati e recuperati nell’ambito di insegnamenti affini oppure, qualora ciò non fosse possibile, lo studente otterrà il Diploma di laurea con un numero maggiore di crediti rispetto a quello minimo previsto.
Per la maturazione dei crediti degli insegnamenti di lingue straniere e informatica è previsto il riconoscimento automatico degli stessi per gli studenti in possesso di certificazioni comprese tra quelle riconosciute dalla Facoltà.
 
NORME PER L’ACCESSO ALLA LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
Gli studenti che hanno conseguito la laurea in Giurisprudenza (Scienze giuridiche – classe 31) presso l’Università Carlo Cattaneo sono automaticamente ammessi al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (classe 22/S) con il riconoscimento di tutti i 180 crediti necessari per il conseguimento della laurea suddetta.
Per gli studenti che non ricadono nella situazione prevista al comma precedente, l’accesso al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (classe 22/S) è regolato dalle norme seguenti:
- l’ammissione di un candidato è deliberata dal Consiglio di Facoltà;
- la decisione del Consiglio di Facoltà è basata sull’esame del curriculum del candidato (comprendente il Supplemento al Diploma o documento equivalente) ed eventualmente su una prova e/o un colloquio;
- l’ammissione al corso di laurea magistrale non implica automaticamente il riconoscimento di tutti i crediti formativi acquisiti negli studi precedenti e quindi il conseguimento della laurea magistrale può comportare l’acquisizione di un numero di crediti formativi anche maggiore di 120. Tale numero e, più in generale, gli obblighi da assolvere per il conseguimento della laurea magistrale sono determinati per ogni singolo studente dal Consiglio di Facoltà sulla base del numero e della tipologia dei crediti da lui acquisiti nei suoi studi pregressi.

SESSIONI E APPELLI DI ESAMI
Le sessioni di esami sono tre: sessione I semestre (invernale), sessione estiva, sessione autunnale.
Le date d'inizio e fine delle sessioni vengono definite annualmente con il calendario accademico. Non è consentito agli studenti iscritti sostenere esami al di fuori del calendario previsto.
Per gli studenti fuori corso sono previste due sessioni straordinarie aggiuntive.
Il calendario degli appelli d'esame verrà affisso agli albi della Segreteria Studenti.
 
 
ISCRIZIONI AGLI ESAMI
È attivato un sistema per la prenotazione automatica alle prove d'esame da parte degli studenti. Le modalità di funzionamento del sistema sono descritte in un apposito documento reso disponibile agli studenti.
 
RIPETIBILITÀ, VALIDITÀ E REGISTRAZIONE
Gli esami già sostenuti e regolarmente registrati con esito favorevole non possono essere ripetuti.
 
 MY.LIUC
È attivo un servizio informativo via Web di accesso ai servizi dell’Università – http://my.liuc.it – per consultare i programmi dei corsi, iscriversi agli esami, consultare il proprio piano di studi, verificare l’orario delle lezioni, il calendario e gli esiti degli esami, leggere gli avvisi, scaricare materiale didattico dei corsi e contattare i docenti e i responsabili dei servizi.
 
 
lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalita’ di esame, la bibliografia, ecc. sarà  disponibile sul sito web dell’università dal 2 luglio 2007