Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Norme didattiche generali

 
A seguito della riforma universitaria, il piano degli studi della laurea di primo livello si articola in 180 crediti formativi da completarsi in un triennio, mentre quello della laurea magistrale di secondo livello consta di 120 crediti da completarsi in un biennio. Il credito è l’unità di misura del carico di lavoro per lo studente e corrisponde a un impegno di circa 25 ore, tra attività d’aula e studio. Gli insegnamenti possono, quindi, comportare un numero di crediti differenziato.
Concorrono al computo dei crediti anche l’insegnamento della lingua inglese e, per la sola laurea di primo livello, di un’ulteriore lingua straniera. La Facoltà offre agli studenti di primo anno solo l’insegnamento di spagnolo; tuttavia accetta dimostrazione di conoscenza della lingua tedesca e della lingua francese quale modalità di ottenimento dei crediti formativi assegnati alla seconda lingua straniera.
Le sessioni di esame per gli studenti in corso in ciascun anno accademico sono tre: invernale, estiva e autunnale. Per gli studenti fuori corso sono previste due sessioni straordinarie aggiuntive. Gli studenti iscritti al III anno di corso possono accedere a tali sessioni straordinarie nei limiti di un solo appello per sessione e solo per insegnamenti di anni accademici già conclusi. Le date delle sessioni sono definite dal calendario accademico.
Per il riconoscimento dei crediti derivanti dai trasferimenti o dal possesso di certificati di lingua o informatica, si prega di chiedere informazioni in Segreteria Studenti.
Le pagine che seguono riportano il piano studi e il piano degli insegnamenti. Per “piano degli studi” si intende l’elenco degli insegnamenti che compongono il percorso complessivo scelto. Per “piano degli insegnamenti” si intende l’insieme degli insegnamenti attivati nell’anno accademico in corso a favore degli studenti iscritti ai diversi anni di corso.