Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale

Scienze economico aziendali Classe 84/S
 
Dopo il completamento della Laurea di primo livello triennale, l’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo prevede il proseguimento degli studi in diversi indirizzi di Laurea Magistrale nella classe 84/S delle Scienze Economico Aziendali.
La laurea magistrale si declina su cinque diversi curricula di cui uno tenuto interamente in lingua inglese. Essi sono:
a)      Finanza di Mercato e d’Impresa;
b)      Marketing;
c)      Amministrazione Aziendale e Libera Professione;
d)      Economia e direzione d’impresa;
e)      International Business Management (indirizzo interamente in lingua inglese). 
L’accesso a tutti gli indirizzi di Laurea Magistrale è garantito senza vincoli né debiti formativi ai laureati del corso triennale in Economia Aziendale dell’Università Cattaneo - LIUC.
Gli studenti che hanno conseguito la Laurea triennale presso altre Università, possono essere ammessi agli indirizzi di Laurea Magistrale previa verifica del loro precedente percorso di studio da parte del Consiglio di Facoltà.
L'iscrizione agli insegnamenti del II anno di corso di Laurea Magistrale non è vincolata al superamento di un numero minimo di crediti del I anno di corso. Nessuna propedeuticità è prevista.
Gli studenti possono scegliere liberamente gli insegnamenti necessari per il completamento dei propri piani di studio, in modo da raggiungere il numero di crediti formativi universitari richiesto (120), utilizzando tutta l’offerta degli insegnamenti di Laurea Magistrale sviluppata dalla facoltà, inclusi quelli erogati in lingua inglese, di cui a pag. 33.
Per tutti i percorsi curriculari in lingua italiana, per ottenere i crediti di competenza linguistica è previsto un insegnamento di Lingua Inglese volto a consentire il superamento del Business English Certificate (BEC) rilasciato dalla Cambridge University. In subordine, dietro approvazione, lo studente di questi percorsi curriculari può ottenere i crediti di competenza linguistica seguendo un insegnamento di lingua inglese di preparazione al TOEFL da superare con punteggio minimo stabilito dal Consiglio di Facoltà.
Nel percorso di International Business Management, i crediti relativi alla competenza linguistica sono ottenuti provando la conoscenza, al livello stabilito dal Consiglio di Facoltà, di una delle seguenti lingue: spagnolo, francese e tedesco. La Facoltà di Economia eroga solo un insegnamento di lingua spagnola. Lo studente che ai fini dell’ottenimento dei crediti intenda far valere la propria conoscenza del francese o del tedesco deve presentare adeguate certificazioni di enti terzi o superare un esame interno erogato dalla Facoltà.
L’insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale (Leadership), in luogo del tradizionale esame di profitto con votazione in trentesimi, prevede una valutazione con scala Pass/Fail.     
Gli studenti degli indirizzi tenuti in lingua italiana possono, se lo desiderano, seguire gli insegnamenti di “Corporate Governance” e di “Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management” nella versione erogata in lingua Inglese nell’ambito del percorso di International Business Management in luogo della tradizionale versione in Italiano. Di tale opzione deve essere informata la Segreteria Studenti e il docente dell’insegnamento in Inglese entro la seconda settimana dall’inizio del semestre in cui gli insegnamenti sono tenuti. Tale scelta è da intendersi definitiva e non annullabile
Lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalità d’esame e la bibliografia sarà disponibile sul sito web dell’Università dal 1° luglio 2008.