Nell’anno
accademico 2008/09 giunge a regime la sequenza degli insegnamenti di
Intelligenza Emotiva e Relazionale attivata dalla Facoltà di Economia per i
suoi studenti di laurea triennale (al II e III anno) e magistrale (al II anno).
Trattasi di
un’iniziativa pressoché unica nel panorama universitario italiano volta a
favorire il percorso di crescita degli studenti che associa all’approfondimento
delle materie tecniche quello delle competenze e delle abilità più prettamente
personali e sociali.
La sequenza dei
corsi di Intelligenza Emotiva e Relazionale si propone infatti di preparare i
giovani a un impatto ottimale con il mondo del lavoro per farne, prima di tutto,
persone equilibrate, capaci di gestire successi e anche insuccessi, abili nella
comunicazione interpersonale e intrapersonale, nella gestione dello stress,
nell’affrontare eticamente la realtà quotidiana. La sequenza mira anche ad
attivare negli studenti il coraggio di esprimere le proprie idee e la chiarezza
di visione necessaria per raggiungere i risultati voluti.
La rilevanza
dell’iniziativa trova riscontro nel sostegno economico e tecnico accordato alla
stessa da tre importanti aziende:
|
Farmafactoring è leader in Italia nella gestione del credito verso
le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e la
Pubblica Amministrazione,
attraverso la fornitura di servizi flessibili e personalizzati per la
gestione ed il recupero dei crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i
finanziamenti pro-soluto e
pro-solvendo.
|
|
Instrumentation
Laboratory-Werfen Group è una
realtà internazionale che dal 1959 opera nel settore della diagnostica in
vitro, producendo e distribuendo in tutto il mondo sistemi e reagenti per
emogasanalasi, emostasi, chimico clinica e malattie autoimmuni.
|
|
Randstad
Italia Spa fa parte di un gruppo
multinazionale olandese che figura tra i leader nel settore della fornitura
di soluzioni per il lavoro. In Italia dal 1999, conta oggi una sede a Milano
ed una rete di circa 185 filiali localizzate prevalentemente nel Centro Nord.
|