Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2008/09

Piano studi Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 3. A livello individuale uno studente potrà proporre modifiche rispetto a quanto pubblicato per combinare periodi di studio all’estero ovvero se lo volesse personalizzare in funzione di progetti particolari.
Il percorso della Laurea Magistrale è volto a consolidare le conoscenze acquisite con il corso di Laurea e ad ampliarle allargando i temi trattati a materie con contenuti progettuali e di completamento della formazione manageriale. Mentre il laureato triennale è focalizzato soprattutto sull’analisi e la gestione dei processi, il laureato magistrale in ingegneria gestionale deve essere capace di progettare i processi anche e soprattutto in contesti caratterizzati da elevata complessità ed eterogeneità.
Una caratteristica rilevante del percorso di Laurea Magistrale è l’esigenza di adottare metodologie formative che siano capaci di trasmettere le conoscenze tecnico-disciplinari e, contemporaneamente, di sviluppare competenze metodologiche e capacità relazionali. Per questo motivo, soprattutto nell’ultimo anno del percorso di studio sono enfatizzate le forme di didattica interattiva, i lavori di gruppo con dimensione progettuale interdisciplinare, le presentazioni scritte e orali degli studenti. L’insegnamento di “Industrial Design” di 15 crediti è forse l’esempio più interessante dell’applicazione di questa logica: approccio interdisciplinare ai problemi, enfasi sul lavoro di gruppo e sulla progettazione di soluzioni integrate, esame basato sulla presentazione di progetti più che sull’esposizione di nozioni.
 
Anno
Crediti
Corso
Settore
I anno
10
Finanza Aziendale (*)
ING-IND/35
10
Marketing e Innovazione
ING-IND/35
10
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
MAT/08
15
Progettazione e Gestione della Supply Chian
ING-IND/17
10
Sistemi Informativi
ING-INF/05
5
Teoria dei Sistemi
ING-INF/04
II anno
20
Percorso di Eccellenza/Advanced Course (tabella 4)
 
5
Modelli per le Scelte Tecnologiche
ING-IND/16
5
Fondamenti di Diritto (Norme e Leggi per Ing.)
IUS/09
15
Industrial Design
ING-IND/17 e ING-IND/35 e ING-INF/05
15
Tesi + Prova Finale
 
Tabella 3. Piano studi del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Gli insegnamenti denotati con (*) possono essere spostati dal primo al secondo anno per consentire di anticipare al primo anno alcuni contenuti del percorso di eccellenza (in particolare, quest’opzione è suggerita a chi volesse seguire il percorso in Chimica Industriale che dovrà anticipare al primo anno l’insegnamento di Chimica Organica e dei Polimeri da 10 crediti).
Anche la gestione degli insegnamenti opzionali segue questa stessa impostazione: invece di predisporre degli esami da scegliere a “macchia di leopardo”, la proposta della Facoltà si incentra su progressioni disciplinari che sappiano essere caratterizzanti, che permettano cioè agli studenti di approfondire un tema specifico seguendo un ciclo di insegnamenti corrispondente a 20 crediti formativi universitari e che è stato definito “Percorso di eccellenza” o “Advanced Course” per enfatizzare anche la componente di internazionalizzazione inclusa nel progetto. Le alternative per la scelta degli insegnamenti opzionali proposte agli studenti che si immatricolano nell’anno accademico 2008/09 (e che quindi, per quanto riguarda gli insegnamenti del II anno del percorso di Laurea Magistrale, potranno essere attivate a partire dall’anno 2009/10) sono riportate nella tabella 4. Si prevede di confermare questa offerta anche per l’anno accademico successivo, ma non si esclude la possibilità di introdurre delle modifiche sulla base di specifiche esigenze espresse dagli studenti in corso d’anno. In particolare i “percorsi di eccellenza” potranno essere attivati solo a fronte di un significativo numero di adesioni da parte degli studenti interessati.
Alla conclusione del corso di Laurea Magistrale è prevista la redazione di una Tesi che dovrà riguardare temi di ricerca da affrontare con l’assistenza di docenti del corso e che potrà essere eventualmente svolta in azienda.
Per gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
È opportuno sottolineare che, anche nel caso della Laurea Magistrale, gli studenti già immatricolati negli anni precedenti seguiranno piani di studi coerenti con quanto già completato fino allo scorso anno accademico secondo le indicazioni riportate nelle guide dello studente degli anni di immatricolazione. Potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.