Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2008/09

Energy Management

Il percorso di eccellenza in Energy Management ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’utilizzo efficiente dell’energia sia a livello di singola organizzazione che a livello di filiera, distretto, gruppo d’imprese. A livello di impresa l’energy manager si occupa di analizzare i bisogni energetici aziendali, valutare le diverse possibili fonti energetiche per l’impresa, sia tradizionali che alternative, massimizzare l’efficienza energetica complessiva dell’impresa, valutare l’economicità delle diverse alternative d’acquisto. A livello di gruppo d’imprese o di distretto industriale l’energy manager deve identificare i bisogni energetici di un gruppo di imprese territorialmente e/o settorialmente omogeneo, valutare le diverse possibili alternative di approvvigionamento energetico, organizzare e gestire i gruppi di acquisto di energia al fine di ottimizzare sia gli aspetti economici che quelli di efficienza energetica.
Per quanto riguarda le competenze acquisite dagli studenti che seguiranno il percorso in Energy management, queste riguarderanno:
·       gli elementi tecnici distintivi delle diverse possibili fonti energetiche, tradizionali ed alternative, in termini di generazione, utilizzo e rendimento;
·       gli aspetti giuridici in tema di risparmio energetico, efficienza energetica, impatto ambientale;
·       gli aspetti giuridici del mercato dell’energia (nazionale, europeo e a livello locale);
·       le modalità di funzionamento della filiera del settore energia, dai produttori di tecnologie abilitanti, alle imprese energetiche vere e proprie, agli utilizzatori, al sistema di finanziatori, alle imprese di servizio (Energy Service Company -ESCO);
·       gli strumenti utilizzati per la pianificazione e la gestione delle scelte energetiche in impresa (conto energia, certificati verdi e bianchi, bilancio energetico);
·       le tecniche di valutazione, finanziamento e gestione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica;
·       le tecniche di marketing ambientale ed energetico.