Il percorso di eccellenza in International Business Management è attivato in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale e si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze dello studente necessarie per sfruttare tutte le opportunità che sono offerte alle aziende dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati. In particolare verranno approfonditi gli aspetti relativi alla regolamentazione dei mercati internazionali, all’integrazione dei sistemi gestionali e all’interazione politico-culturale.
Un percorso di questo tipo ben si adatta a preparare persone che, terminati gli studi, saranno progressivamente in grado di assumere ruoli di responsabilità sempre più alta in aziende multinazionali e/o con forte tendenza all’internazionalizzazione. La componente internazionale della didattica è enfatizzata anche dalla scelta di prevedere solo insegnamenti tenuti in lingua inglese offerti a una classe composta da studenti sia italiani che stranieri.
Agli studenti che scelgono questo percorso di eccellenza vengono proposti alcuni insegnamenti opportunamente selezionati tra quelli offerti in lingua inglese dalla Facoltà di Economia per il corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale. La selezione degli insegnamenti verrà condotta in collaborazione con i docenti della Facoltà di Economia Aziendale sulla base anche delle attività didattiche previste per la Laurea Magistrale in Economia Aziendale con orientamento Internazionalizzazione. A scopo indicativo viene riportata l’offerta che è stata proposta agli studenti che hanno affrontato questo percorso nell’anno 2007/08:
· “Topics in Global Markets” (6 crediti);
· “International Marketing” (8 crediti);
· uno a scelta tra “Strategic Issues of Made in Italy” (6 crediti) e “International Strategy” (6 crediti).
I relativi programmi potranno essere trovati nella guida on-line (www.liuc.it) della Facoltà di Economia Aziendale.