Guida dello studente: Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2008/09

I corsi di laurea della Facoltą di Giurisprudenza

I corsi di laurea in Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo offrono un programma di formazione innovativo nel panorama italiano.

I corsi di studi prevedono infatti, accanto alla preparazione nei principali saperi delle discipline giuridiche, anche una solida formazione in ambito economico ed economico-aziendale, nella convinzione che la capacità di cogliere i nessi tra diritto ed economia sia uno strumento indispensabile per formare professionisti del diritto all’altezza dei tempi.

Il giurista che si forma all’Università Carlo Cattaneo si distingue per:
  • una preparazione teorica solida e mai disgiunta dalla capacità della sua applicazione pratica;
  • la sensibilità ai temi economici ed economico-aziendali e la capacità di affrontare le problematiche giuridiche connesse all’attività di impresa (analisi di bilancio, organizzazione e gestione aziendale, analisi dei mercati finanziari);
  • la capacità di muoversi agevolmente in un ambito giuridico internazionale, anche grazie ad una robusta formazione linguistica ed informatica ed alla possibilità di frequentare corsi interamente tenuti in lingua inglese.
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo, in attuazione del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 e del D.M. 25 novembre 2005, offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza (classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza – LMG/01).



Dall’a.a. 2008/2009 il piano studi del corso di laurea in Giurisprudenza (classe delle lauree in Scienze giuridiche – 31) non sarà più attivato, essendosi concluso lo scorso anno l’ultimo ciclo triennale. Il primo anno del corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (classe delle lauree specialistiche in Giurisprudenza – 22/S) non sarà più attivato a partire dal corrente anno; gli studenti immatricolati nell’a.a. 2005/2006, a conclusione del corso di laurea triennale, potranno concludere il proprio percorso formativo al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza  - LMG/01).
Gli studenti immatricolati al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (classe delle lauree specialistiche in Giurisprudenza – 22/S) fino all’a.a. 2007/2008, potranno concludere il proprio percorso di studi con il secondo anno di corso, come previsto dalla precedente articolazione in due livelli (c.d. “3+2”).

Nelle pagine seguenti sono esposti gli sviluppi dei corsi di laurea.

I corsi privilegiano la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite. L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata, nel rispetto della libertà di insegnamento, in modo da assicurare l’efficacia degli obiettivi formativi anche attraverso seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari ed altre forme di didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, nei limiti delle risorse disponibili.

Si avverte che nel corso dell’anno accademico potranno intervenire alcune limitate modifiche rispetto a quanto prospettato.