Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Presentazione Laurea in Ingegneria Gestionale

Laurea in Ingegneria Gestionale
Il programma di studio per l’ottenimento della Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare con competenza nell’analisi e nella gestione dei processi aziendali. Si tratta quindi di figure destinate a ricoprire ruoli aziendali di livello medio-alto.
Coerentemente con questo obiettivo, il programma di studio della Laurea assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ma anche concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali. A complemento delle tradizionali discipline matematiche e scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.
Il laureato in Ingegneria Gestionale avrà una preparazione multidisciplinare che potrà consentirgli, tra l’altro, di:
·       partecipare a team per il progetto e lo sviluppo di nuovi prodotti
·       valutare la fattibilità economica dei progetti
·       compiere scelte tecnologiche
·       dimensionare un impianto manifatturiero e definirne il lay-out
·       programmare e gestire la produzione
·       organizzare gli approvvigionamenti dei materiali e la distribuzione dei prodotti finiti
Di conseguenza i principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Gestionale saranno le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove potranno operare non solo in produzione e logistica ma potranno anche affiancare le direzioni nei processi decisionali. I laureati in Ingegneria Gestionale potranno trovare impiego in altre importanti aree quali le imprese di servizio, in particolare per la logistica, e le società di consulenza industriale.