Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Piano Studi Laurea in Ingegneria Gestionale

Il piano studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe 10)
Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 1.
Il percorso della Laurea è volto a dare una formazione omogenea a tutti gli studenti lasciando però la possibilità di scegliere tra alcune specializzazioni che consentono di approfondire la conoscenza specifica di un settore industriale: al terzo anno lo studente potrà scegliere uno degli insegnamenti di “Applicazioni Industriali” di settore in cui si approfondisce l’esame delle tecnologie impiegate in uno specifico settore industriale. In particolare è prevista l’attivazione (da confermare sulla base delle preferenze che saranno espresse dagli studenti) degli insegnamenti relativi ai seguenti settori: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (printing & packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (information & communication technology), come indicato nella tabella 2.
Per tutti gli studenti è previsto un periodo di tirocinio in azienda con contenuti coerenti (in termini di settore industriale di riferimento) ai percorsi di studio scelti. In ogni caso, non sono previsti debiti formativi per accedere al programma della Laurea Magistrale.
 
Anno
Crediti
Corso
Settore
I anno
10
Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
ING-INF/07
15
Analisi Matematica
MAT/05
15
Fisica Generale
FIS/01
10
Informatica
ING-INF/05
5
Istituzioni di Economia
SECS-P/01
5
Lingua Inglese
 
II anno
15
Economia e Organizzazione Aziendale (*)
ING-IND/35
10
Fondamenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
ING-IND/31 e ING-INF/01
15
Gestione dei Processi Logistico Produttivi
ING-IND/17
5
Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali
MAT/09
10
Sistemi di Elaborazione
ING-INF/05
5
A scelta: Progettazione Assistita dal Calcolatore o Matematica Discreta
ING-IND/16 o MAT/09
III anno
5
Fondamenti di Automatica
ING-INF/04
10
Gestione e Controllo dei Processi Aziendali
ING-IND/35
5
Progetto e Misura della Qualità
ING-INF/07
10
Servizi Energetici per l’Industria
ING-IND/10 e ING-IND/17
10
Tecnologie per l’Industria con Sistemi di Produzione Automatizzati (*)
ING-IND/17
10
A scelta: un insegnamento tra quelli di Applicazioni Industriali (tabella 2)
 
10
Tirocinio + Prova Finale
 
Tabella 1. Piano studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale con diciotto esami più la prova finale. Gli insegnamenti denotati con (*) prevedono una parte seminariale di presentazione dei seguenti settori industriali: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging) e (4) materie plastiche e gomma.
Crediti
Corso
Settore
10
Applicazioni Industriali (Meccaniche)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Tessili)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Printing & Packaging)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (Materie Plastiche e gomma)
IND-IND/17
10
Applicazioni Industriali (ICT)
IND-INF/05
Tabella 2. Insegnamenti opzionali di “Applicazioni Industriali” per la Laurea in Ingegneria Gestionale: gli allievi possono scegliere uno degli insegnamenti attivati per i seguenti settori: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (Information & Communication Technology).
Per gli iscritti al Corso di Laurea la frequenza è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
Per facilitare l’avviamento agli studi universitari e per omogeneizzare le conoscenze di studenti provenienti da diverse scuole, nei mesi di settembre e ottobre è previsto un percorso di tutoraggio di matematica (“Precorso di Matematica”) dove verranno ripresi i principali argomenti trattati nelle scuole medie superiori.
È opportuno sottolineare che gli studenti già immatricolati negli anni precedenti seguiranno piani di studi coerenti con quanto già completato fino allo scorso anno accademico secondo le indicazioni riportate nelle guide dello studente degli anni di immatricolazione. Potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.