Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Orientamenti Laurea in Ingegneria Gestionale

Gli orientamenti del corso di Laurea
All’interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale agli studenti viene offerta la possibilità di optare tra diversi orientamenti (cui a volte si fa riferimento indicandoli anche come “specializzazioni” del corso di Laurea) che fanno riferimento a specifici settori industriali di riferimento: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (Information & Communication Technology).
Conseguire la Laurea in Ingegneria Gestionale con uno specifico orientamento industriale permette un inserimento nel mondo del lavoro più rapido ed efficace sia dal punto di vista del laureato che delle imprese. Il percorso di approfondimento settoriale, infatti, è stato progettato dai docenti dell’Università Carlo Cattaneo in stretta collaborazione con le principali associazioni di riferimento di ciascun settore e con alcune aziende del territorio. I programmi degli insegnamenti “di settore” sono concordati con docenti provenienti dal mondo industriale e vengono annualmente rivisti e aggiornati al fine di garantire agli studenti una preparazione sempre aderente alla realtà industriale e quindi coerente con le aspettative e le richieste del mondo del lavoro.
Per completare la specializzazione, gli studenti svolgeranno il tirocinio in un’impresa del settore che porterà alla stesura di una tesi di laurea su un tema d’interesse per l’impresa stessa. I crediti formativi associati all’orientamento sono quindi complessivamente venti: dieci per l’insegnamento di Applicazioni Industriali e dieci per il tirocinio e la prova finale.