Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

I percorsi di eccellenza (Advanced Courses) del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

I “Percorsi di Eccellenza” (o “Advanced Courses”) del corso di Laurea Magistrale
I “Percorsi di Eccellenza” (o “Advanced Courses”), attivati a partire dall’Anno Accademico 2007/08, nascono da valutazioni fatte con la collaborazione del mondo imprenditoriale sulle conoscenze che un laureato magistrale in Ingegneria Gestionale è opportuno possegga in considerazione dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e che possono condizionare fortemente l’andamento delle imprese.
 
Crediti
“Percorsi di Eccellenza” (o “Advanced Courses”)
Settore
20
Project Management
ING-IND/17 e ING-IND/35
20
Service Oriented Management & Engineering
ING-INF/05 e ING-IND/35
20
Energy Management (#)
ING-IND/17 e ING-IND/35
20
Chimica Industriale (*)
IND-IND/27
20
International Business Management (§)
SECS-P/01, SECS-P/07 e SECS-P/08
20
Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari (§)
SECS-P/08 e SECS-P/11
Tabella 4. Insegnamenti opzionali per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale proposti agli studenti immatricolati alla Laurea Magistrale nell’anno accademico 2008/09. I “Percorsi di Eccellenza” denotati con (*) sono distribuiti tra primo e secondo anno (10 crediti per ogni anno) per garantire una corretta progressione (e propedeuticità) degli argomenti affrontati, mentre quelli denotati con (§) sono mutuati dalla Facoltà di Economia (in particolare sono composti da insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Economia Aziendale). Il percorso di Energy Management, denotato con (#), rappresenta una novità rispetto all’offerta formativa proposta negli anni passati e potrà essere attivato a partire dall’anno 2009/10 (quando gli allievi immatricolati nel 2008/09 saranno al II anno del corso di studi).
I primi tre “Percorsi di Eccellenza” (o “Advanced Courses”) proposti dalla Facoltà di Ingegneria (Project Management, Service Oriented Management Engineering e Energy Management) sono pensati per essere erogati a gruppi ridotti di studenti in modo da permettere una didattica fortemente interattiva. I docenti saranno di estrazione prevalentemente industriale e gli argomenti delle lezioni verranno trattati con un’ottica internazionale. Per questo motivo si prevede che le lezioni di questi corsi possano essere tenute indifferentemente in lingua italiana o in lingua inglese a seconda della composizione dell’aula sia dal punto di vista della docenza che degli studenti (in effetti, è prevista la presenza di docenti e studenti stranieri provenienti da altre università). La valutazione finale sarà prevalentemente incentrata sulla presentazione di un progetto in cui lo studente possa esprimere le sue capacità e competenze. Il percorso di Energy Management rappresenta una novità rispetto all’offerta formativa proposta negli anni passati e potrà essere attivato a partire dall’anno 2009/10 (quando gli allievi immatricolati nel 2008/09 saranno al II anno del corso di studi).
Leggermente diverso è il discorso relativo al quarto dei “Percorsi di Eccellenza” (o “Advanced Courses”) proposti, quello in Chimica Industriale, che è caratterizzato da un’impostazione più tradizionale essendo composto da due insegnamenti di 10 crediti ciascuno: (1) Chimica Organica e dei Polimeri e (2) Tecnologie Industriali Chimiche.
Siccome gli argomenti compresi nel primo di questi due insegnamenti sono propedeutici agli approfondimenti trattati nel secondo, gli studenti che sceglieranno di seguire questo percorso formativo dovranno affrontare l’insegnamento di Chimica Organica e dei Polimeri al primo anno, rimandando al secondo anno l’insegnamento di Finanza Aziendale (come denotato dal simbolo (*) nelle tabelle 3 e 4).
Gli ultimi due “Percorsi di Eccellenza” (International Business Management e Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari) sono attivati in collaborazione con la Facoltà di Economia, mutuando alcuni degli insegnamenti proposti per il corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale che si incentrano rispettivamente sulle tematiche dell’internazionalizzazione e della finanza: due contesti che si stanno dimostrando sempre più interessanti per gli ingegneri gestionali di secondo livello.