Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Percorso di eccellenza in Finanza d'Impresa e Mercati Finanziari

Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari
Il percorso di eccellenza in Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari è attivato in collaborazione con la Facoltà di Economia Aziendale e si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze economico-finanziarie secondo due prospettive, quella dell’impresa e quella del mercato, adottando in entrambi i casi un approccio fortemente applicativo.
Un percorso di questo tipo ben si adatta a preparare persone che, terminati gli studi, saranno progressivamente in grado di assumere ruoli di responsabilità sempre più alta nella funzione finanziaria d’impresa o all’interno delle istituzioni d’intermediazione finanziaria operanti sul mercato.
Agli studenti che scelgono questo percorso di eccellenza vengono proposti alcuni insegnamenti opportunamente selezionati tra quelli offerti in lingua inglese dalla Facoltà di Economia per il corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale. La selezione degli insegnamenti verrà condotta in collaborazione con i docenti della Facoltà di Economia Aziendale sulla base anche delle attività didattiche previste per la Laurea Magistrale in Economia Aziendale con orientamento Finanza. A scopo indicativo viene riportata l’offerta che è stata proposta agli studenti che hanno affrontato questo percorso nell’anno 2007/08:
·       “Asset management” (8 crediti);
·       “Derivati” (8 crediti);
·       uno a scelta tra “Informatica per la Finanza(6 crediti), “Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari” (6 crediti) e “Finanza d’Impresa” (8 crediti).
I relativi programmi potranno essere trovati nella guida on-line (www.liuc.it) della Facoltà di Economia Aziendale.