Guida dello studente: Facoltà di Economia A.A. 2009/10

LA FACOLTA’ DI ECONOMIA: LA TUA FACOLTA’, LA TUA CRESCITA


La Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo mira a favorire sia la crescita personale dei suoi studenti, sia la crescita economica e sociale del suo territorio. Per realizzare questa visione, essa si pone due precise missioni tra loro inscindibilmente correlate:
a) sviluppare il sapere economico e manageriale attraverso la ricerca scientifica;
b) formare capitale umano di elevato livello grazie alla dedizione profusa nell’attività educativa e di formazione in campo economico e manageriale.
L’economia e il management riguardano le persone, le loro aspirazioni, i loro desideri, le loro necessità. Il compito del manager è di mettere gli individui in grado di esprimere al meglio le proprie capacità, collaborando per massimizzare il prodotto del loro impegno e per realizzarsi in senso professionale e personale.
Il manager deve essere un tecnico, nel senso che deve saper padroneggiare un insieme di strumenti e di conoscenze funzionali. Non può, però, limitarsi a essere un tecnico, dovendo operare con le persone e per le persone: deve essere un leader.
Sulla base di questa consapevolezza, la Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano perché in grado di promuovere la crescita dei propri studenti, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale.
Alla ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a sviluppare la dimensione dell’intelligenza cognitiva di un manager, si associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla capacità di leggere proficuamente le informazioni che l’ambiente esterno ci propone in maniera sempre più copiosa.
Nella nostra Facoltà, infatti, siamo convinti che la dote principale di un manager non sia il tecnicismo in sé, quanto piuttosto l’abilità di individuare le opportunità e di coglierle con rapidità, gestendo al meglio gli eventuali rischi. La competenza tecnica aiuta, ma senza il supporto delle altre capacità sopra menzionate, non può essere sfruttata appieno e può rivelarsi sterile.           
Pertanto, indipendentemente dal percorso di studio scelto, l’economista aziendale che si forma alla Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo si distingue per:
a)      apprezzare lo spirito imprenditoriale;
b)      padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
c)      la sua capacità di assumere decisioni in contesti complessi;
d)      la sua propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
e)      condividere una cultura di impresa etica e responsabile;
f)        la sua volontà di assumersi responsabilità e di contribuire al lavoro di gruppo;
g)      la sua apertura internazionale.