Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2009/10

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2009/2010

Scienze dell’economia e della gestione aziendale - Classe 17
 
Il percorso formativo
________________________________________
Il corso di laurea triennale forma laureati con le migliori conoscenze utili a comprendere la collocazione strategica e competitiva dell’impresa, nonché le sue dinamiche gestionali e di governo.
I primi due anni del corso di Laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale propongono a tutti gli studenti un corpo comune di conoscenze, competenze e abilità per consentire loro di maturare una solida conoscenza a 360 gradi dell’economia e della gestione delle aziende utile a vincere le sfide manageriali.
Questa conoscenza permette allo studente una scelta più informata e libera dello specifico percorso professionalizzante su cui indirizzare la propria formazione in modo da assecondare al meglio le proprie preferenze e attitudini.
Tali percorsi, ciascuno dei quali rivolge attenzione a una diversa prospettiva applicativa del management, si sviluppano a partire dal terzo anno del corso di Laurea di primo livello, e sfociano nei diversi indirizzi di Laurea Magistrale.
La laurea triennale di primo livello in Economia Aziendale consente agli studenti di finalizzare il proprio percorso formativo focalizzando l’impegno del terzo anno su una delle seguenti aree tematiche:
a) Manageriale;
b) Mercati Finanziari e Amministrazione d’Impresa;
c) Impresa e Mercati Globali;
d) Management del Made in Italy;
e) Psicologia e Sociologia d’Azienda;
f) Diritto ed Economia d’Impresa. 
Chi fosse interessato a una carriera internazionale ha l’opportunità, focalizzandosi sull’area di approfondimento di “Impresa e Mercati Globali”, di poter seguire tutti gli insegnamenti relativi agli esami di profitto del terzo anno in lingua inglese.
Chi dovesse scegliere un’altra area di approfondimento può comunque optare per seguire i quattro insegnamenti fondamentali del terzo anno in lingua inglese, essendo gli stessi erogati sia in italiano che in inglese.
I crediti formativi di lingua inglese sono ottenuti superando l’esame TOEFL con punteggio stabilito dal Consiglio di Facoltà. Lo studente può sostenere tale esame quando ritiene di aver raggiunto un grado adeguato di conoscenza della lingua. Per favorire la sua formazione nella lingua inglese e la sua preparazione al TOEFL è previsto un insegnamento biennale a riguardo.
Per consentire agli studenti di costruirsi la competenza necessaria in almeno una seconda lingua straniera, la Facoltà offre un insegnamento di lingua spagnola, con relativo esame di accertamento della conoscenza acquisita. Relativamente alle altre lingue, invece, provvede solo a valutare l’adeguatezza del grado di conoscenza che lo studente ha maturato ai fini del riconoscimento dei crediti. La valutazione avviene sulla base o dell’analisi di titoli che lo studente può vantare, o di una prova diretta di accertamento della conoscenza.
L’iscrizione al secondo e al terzo anno di corso è libera per gli studenti già iscritti a quello precedente. A livello di singoli esami, valgono le seguenti propedeuticità:
- per sostenere gli esami del III anno di corso occorre aver prima superato gli esami di Matematica per Economia, Finanza e Management e di Statistica;
- per sostenere gli esami di Statistica e di Microeconomia occorre aver prima superato Matematica per Economia, Finanza e Management;
- per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Tributario occorre aver prima superato Diritto Privato;
- per sostenere tutti gli esami del II e III anno di natura aziendale occorre aver prima superato Economia Aziendale e Contabilità, insegnamento impartito il primo semestre del primo anno di corso.
Lo sviluppo dei singoli insegnamenti, le modalità di esame e la bibliografia sarà disponibile sul sito web dell’Università dal 1° luglio 2009.