Guida dello studente: Facoltà di Economia A.A. 2009/10

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A.2009/2010 – Curriculum “Marketing”

Curriculum “MARKETING”
 
Il curriculum forma persone che dispongono di approfondite conoscenze per affrontare problematiche strategiche e operative di marketing e delle vendite. Essi sviluppano la capacità di analizzare e risolvere problemi e acquisiscono un’attitudine progettuale orientata al mercato.
 
 
I ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
International marketing (1)
8
Marketing relazionale e CRM
6
Metodi quantitativi per economia, finanza e management
8
Brand management
6
Diritto dell'economia (Diritto per il marketing)
6
Metodi quantitativi per il marketing
6
Competizione, mercati e politiche economiche
12
Inglese
2
 
II ANNO
INSEGNAMENTI (*)
CREDITI
Corporate governance
6
Retail & Sales Management
8
Pricing & costing
6
Strategie imprenditoriali
8
Intelligenza emotiva e relazionale (leadership)
3
Tesi
23
 
Il percorso deve essere completato con ulteriori insegnamenti per un totale di almeno 12 crediti da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Lo studente deve indicare entro il 15 ottobre 2009 gli insegnamenti a scelta che intende sostenere nel presente anno accademico.
 
 
Sbocchi Professionali                                           
Addetti alle funzioni marketing, distribuzione, vendita di imprese e istituzioni non profit. Addetti di società operanti nelle ricerche di marketing, nella comunicazione, nell’intermediazione internazionale e nella consulenza commerciale. Responsabili dei mercati esteri (global marketing manager, area o export manager).
 
 
_________________
(*) Il Settore Scientifico Disciplinare e il semestre di erogazione degli insegnamenti nell’a.a. 2009/2010 sono indicati a pag. 32-34
(1)  Insegnamento  impartito in lingua inglese.