Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Un caro benvenuto

Cara Studentessa, caro Studente,
Intraprendere gli studi universitari è una delle più importanti decisioni della Tua vita. Definisce non solo il Tuo futuro professionale, ma anche il Tuo carattere, la Tua capacità di giudizio, la Tua rete di amicizie, in una parola la Tua persona.
Scegliendo la Facoltà di Economia dell’Università Carlo Cattaneo–LIUC potrai contare sull’esperienza e dedizione di una primaria istituzione in cui tutti condividono la visione dell’università come una comunità aperta con una prospettiva globale, dedita a promuovere la crescita delle persone offrendo loro conoscenze, strumenti e, soprattutto, opportunità.
Comunità, perché la Facoltà preserva una dimensione ottimale per favorire una proficua interazione personale tra accademici, professionisti e studenti. I docenti apportano la capacità d’analisi; i professionisti apportano l’esperienza operativa nella didattica e nelle relazioni università-impresa; gli studenti arricchiscono la comunità con la loro energia, vitalità e curiosità.
Aperta, perché la Facoltà nasce e cresce come espressione del mondo delle imprese in uno dei territori più dinamici e produttivi d’Europa. Essa può così mantenere una ricca, e forse unica, rete di relazioni con le aziende di cui puoi giovarTi ai fini sia dell’apprendimento, sia di un più agevole ingresso nel mondo del lavoro.
Con una prospettiva globale, perché la Facoltà, pur curando un forte radicamento sul territorio, vanta uno dei più estesi programmi di scambi internazionali. Puoi così vivere un’esperienza formativa all’estero che arricchisce il Tuo patrimonio culturale e Ti prepara per il Tuo futuro professionale in un’economia sempre più globalizzata.  
Dedita a promuovere la crescita delle persone, perché la Facoltà utilizza i risultati della propria ricerca a vantaggio di una più completa e ricca funzione educativa verso i propri studenti nella consapevolezza che un domani, come manager, avranno la responsabilità di creare ricchezza, salvaguardare occupazione e risparmi e tutelare l’ambiente. La crescita personale e lo sviluppo di un’equilibrata ed etica capacità di giudizio da parte degli studenti è perseguita:
- consentendo loro di padroneggiare le più moderne tecniche manageriali;
- sviluppando in loro le competenze indispensabili a individuare e risolvere problemi complessi con perizia tecnica e capacità di leadership;
- ampliando le loro opportunità, affinché possano disegnarsi il miglior futuro possibile date le proprie personali preferenze e inclinazioni.
Il periodo degli studi universitari è unico e irrepetibile, troppo importante perché Tu lo esaurisca nelle sole attività accademiche tradizionali su cui dovrai, comunque, concentrare gran parte del Tuo impegno. Per diventare una persona completa, equilibrata, con un’equilibrata capacità di giudizio occorre che Tu persegua una crescita bilanciata, coltivando una varietà di interessi. A riguardo, l’Università Cattaneo Ti propone un contesto ideale per fondere al meglio la Tua formazione accademica con attività sociali, culturali e sportive e Ti offre promettenti opportunità di apprendimento sul campo (action learning) grazie a stages e scambi con l’estero. Sta, però, a Te, e solo a Te, il compito di cogliere appieno queste opportunità, con impegno, dedizione e passione.  
Con l’augurio che la Tua scelta possa essere gratificante, cordialmente
 
                          Valter Lazzari
            Preside della Facoltà di Economia