Guida dello studente: Facoltą di Economia A.A. 2010/11

La Facoltą di Economia: la Tua Facoltą, la Tua crescita

 
La Facoltà di Economia: la Tua  Facoltà, la Tua crescita_______________________
La Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo favorisce sia la crescita personale dei suoi studenti, sia la crescita economica e sociale del suo territorio. Essa, infatti, si pone due precise missioni:
a) sviluppare il sapere economico e manageriale attraverso la ricerca scientifica;
b) formare capitale umano di livello grazie alla dedizione verso l’educazione economica e manageriale.
L’economia e il management riguardano le persone, le loro aspirazioni, le loro necessità. Il manager deve mettere gli individui in grado d’esprimere al meglio le proprie capacità, collaborando per massimizzare il prodotto del loro impegno e per realizzarsi in senso professionale e personale. Egli deve essere un tecnico, nel senso di saper padroneggiare strumenti e conoscenze funzionali. Non può, però, limitarsi a essere un tecnico, dovendo operare con le persone e per le persone: deve essere un leader.
Sulla base di questa consapevolezza, la Facoltà di Economia dell’Università Cattaneo sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano perché in grado di promuovere la crescita dei propri studenti, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale. Alla ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a sviluppare l’intelligenza cognitiva di un manager, si associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla capacità di leggere con profitto scenari ambientali sempre più complessi.  
Nella nostra Facoltà, infatti, siamo convinti che la dote principale di un manager non sia il tecnicismo in sé, quanto piuttosto l’abilità di individuare le opportunità e di coglierle con rapidità, gestendo al meglio gli eventuali rischi. La competenza tecnica aiuta, ma senza il supporto delle altre capacità sopra menzionate, non può essere sfruttata appieno e può rivelarsi sterile. Pertanto, indipendentemente dal corso di studio scelto, l’economista aziendale che si forma all’Università Cattaneo si distingue per:
a)      apprezzare lo spirito imprenditoriale;
b)      padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
c)      assumere decisioni in contesti complessi, in piena responsabilità e contribuendo al lavoro di gruppo;
d)      mostrare una naturale propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
e)      condividere una cultura di impresa etica e responsabile;
f)        la sua apertura internazionale.