Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2010/11

L'ordinamento didattico nazionale in ingegneria

L’attuale ordinamento didattico nazionale prevede un percorso formativo universitario articolato in due livelli:
»      Corso di Laurea, di durata triennale, cui si può accedere al termine della scuola media superiore;
»      Corso di Laurea Magistrale, di durata biennale, cui si può accedere dopo il conseguimento della Laurea.
I Diplomi di Laurea e di Laurea Magistrale si ottengono dopo il raggiungimento di un numero minimo di crediti formativi, con i quali viene valutato il volume di lavoro complessivo (partecipazione alle lezioni, studio individuale, attività di laboratorio, …) necessario ad ogni studente per acquisire le conoscenze e le abilità caratterizzanti il percorso di studio. I crediti si maturano tramite il superamento degli esami e/o attraverso altre forme di verifica, quali, per esempio, la valutazione dell’attività di stage (tirocinio) in azienda.
Si valuta che ogni credito formativo corrisponda a 25 ore di impegno dello studente. Ogni anno del corso di studi comprende mediamente 60 crediti. L’impegno stimato è dunque di 1500 ore annue. Secondo percorsi definiti dalle Facoltà, per conseguire la Laurea sono necessari 180 crediti formativi e per la Laurea Magistrale ulteriori 120 crediti formativi.
Laurea in Ingegneria Gestionale
Il programma di studio per l’ottenimento della Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare con competenza nell’analisi e nella gestione dei processi aziendali. Si tratta quindi di figure destinate a ricoprire ruoli aziendali di livello medio-alto.
Coerentemente con questo obiettivo, il programma di studio della Laurea assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ma anche concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali. A complemento delle tradizionali discipline matematiche e scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.
Il laureato in Ingegneria Gestionale avrà una preparazione multidisciplinare che potrà consentirgli, tra l’altro, di:
»      partecipare a team per il progetto e lo sviluppo di nuovi prodotti
»      valutare la fattibilità economica dei progetti
»      compiere scelte tecnologiche
»      dimensionare un impianto manifatturiero e definirne il lay-out
»      programmare e gestire la produzione
»      organizzare gli approvvigionamenti dei materiali e la distribuzione dei prodotti finiti
Di conseguenza i principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Gestionale saranno le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove potranno operare non solo in produzione e logistica ma potranno anche affiancare le direzioni nei processi decisionali. I laureati in Ingegneria Gestionale potranno trovare impiego in altre importanti aree quali le imprese di servizio, in particolare per la logistica, e le società di consulenza industriale.
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale
Il programma di studio per il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli di elevata qualificazione nell’ambito di imprese di ogni settore, per l’organizzazione, la gestione ma anche la progettazione di processi complessi che comportano innovazione (organizzativa, tecnologica e gestionale) e sviluppo di nuovi progetti. Si tratta quindi di figure professionali destinate in prospettiva a livelli aziendali direzionali.
Per raggiungere lo scopo, il programma di studio della Laurea Magistrale approfondirà le tematiche affrontate nel corso di Laurea e assicurerà l’acquisizione di solide competenze professionali nella progettazione e nella gestione di processi in imprese industriali e di servizi.
Inoltre, agli studenti e alle studentesse della Laurea Magistrale viene offerta la possibilità di acquisire competenze relative ad alcuni ruoli specifici nella gestione delle aziende. In particolare si potranno approfondire i temi relativi alla gestione strategica degli acquisti, alla definizione delle architetture dei sistemi informativi, all’internazionalizzazione del business, alla gestione dei grandi progetti, alla progettazione dei processi inter-aziendali per la gestione della catena logistica e dei trasporti, …
La formazione che il laureato magistrale in Ingegneria Gestionale avrà acquisito, innestata sulla preparazione multidisciplinare datagli dal corso di laurea in Ingegneria Gestionale, amplierà lo spettro delle mansioni che potrà svolgere nel mondo del lavoro e potrà consentirgli, tra l’altro, di:
»      gestire un team di progetto e di sviluppo di nuovi prodotti;
»      compiere studi di fattibilità per nuovi impianti produttivi;
»      organizzare la catena logistica (supply chain);
»      organizzare gli acquisti e compiere le scelte di make or buy;
»      produrre budget previsionali ed eseguirne il controllo;
»      definire la struttura di sistemi informativi;
»      comprendere le strategie aziendali e contribuire alla loro definizione.