Guida dello studente: Facoltą di Ingegneria A.A. 2010/11

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe L-9 Ingegneria Industriale)

Il percorso della Laurea è volto a dare una formazione omogenea a tutti gli studenti lasciando però la possibilità di scegliere tra alcune specializzazioni che consentono di approfondire la conoscenza specifica di un settore industriale: al terzo anno lo studente potrà scegliere uno degli insegnamenti di “Applicazioni Industriali” di settore in cui si approfondisce l’esame delle tecnologie impiegate in uno specifico settore industriale. In particolare è prevista l’attivazione (da confermare sulla base delle preferenze che saranno espresse dagli studenti) degli insegnamenti relativi ai seguenti settori: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (printing & packaging), (4) materie plastiche e gomma e (5) ICT (information & communication technology), come indicato nella tabella 2.
Per tutti gli studenti è previsto un periodo di tirocinio in azienda con contenuti coerenti (in termini di settore industriale di riferimento) ai percorsi di studio scelti. In ogni caso, non sono previsti debiti formativi per accedere al programma della Laurea Magistrale.
Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale è presentato nella tabella 1.
Piano degli studi (ordinamento 270/04)
Anno
 
Crediti
Corso
SSD
1
L01
10
Analisi dei Dati Sperimentali e Statistica
ING-INF/07
1
L02
15
Analisi Matematica
MAT/05
1
L03
15
Fisica Generale
FIS/01
1
L04
10
Informatica
ING-INF/05
1
L05
6
a scelta (G1)
 
2
L06
15
Economia e Organizzazione Aziendale (*)
ING-IND/35
2
L07
10
Fondamenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
ING-INF/01
2
L08
15
Gestione dei Processi Logistico Produttivi
ING-IND/17
2
L09
6
Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali
MAT/09
2
L10
10
Sistemi di Elaborazione
ING-INF/05
2
L11
6
a scelta (G1)
 
3/S1
L12
6
Fondamenti di Automatica
ING-INF/04
3/S1
L13
6
Misure per la Qualità
ING-INF/07
3/S1
L14
10
Servizi Energetici per l'Industria
ING-IND/10
3/S1
L15
10
a scelta (G2)
 
3/S2
L16
10
Gestione e Controllo dei Processi Aziendali
ING-IND/35
3/S2
L17
10
Sistemi di Produzione
ING-IND/17
3/S2
L18
10
Tirocinio + Prova Finale
 
Tabella 1. Piano studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dall’anno accademico 2010/11 (ordinamento 270/04). L’insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale, contrassegnato con (*), prevede una parte seminariale di presentazione dei seguenti settori industriali: (1) meccanico, (2) tessile, (3) grafico-cartotecnico (Printing & Packaging) e (4) materie plastiche e gomma.
Note sul piano degli studi del corso di Laurea (ordinamento 270/04)
»      Il piano degli studi qui illustrato è quello proposto agli studenti immatricolati nell’anno accademico 2010/11. Gli studenti immatricolati negli anni precedenti fanno riferimento alla guida dello studente pubblicata nell’anno d’immatricolazione e seguiranno quindi un piano degli studi coerente con quanto già completato fino allo scorso anno accademico. Questi studenti potranno comunque presentare istanza al Preside per richiedere di adeguare il loro piano di studi al programma qui riportato.
»      L’organizzazione degli insegnamenti e la loro distribuzione nei diversi periodi dell’anno accademico viene definita al momento dell’attivazione degli insegnamenti. La tabella del piano degli studi è redatta nell’ipotesi che gli insegnamenti del I e del II anno di corso siano organizzati su base annuale e quelli del III anno di corso siano invece semestralizzati (S1 o S2): è una indicazione di massima, soggetta a verifica nel momento in cui (negli anni accademici 2011/12 e 2012/13) si procederà all’attivazione degli insegnamenti in questione.
»      Gli insegnamenti opzionali sono divisi in due gruppi: G1 e G2. Ogni allievo dovrà completare il suo piano degli studi con almeno due insegnamenti del gruppo G1 e almeno uno del gruppo G2. Gli insegnamenti opzionali, sia quelli del gruppo G1 che quello del gruppo G2, dovranno essere indicati dallo studente all’inizio dell’anno accademico (entro la fine del mese di settembre) in cui li vuole frequentare (si ricordi che questa è una condizione necessaria per poter poi sostenere l’esame).
»      Nella tabella del piano degli studi, gli insegnamenti opzionali del gruppo G1 sono posizionati uno al primo e uno al secondo anno per bilanciare la distribuzione dei crediti, ma possono essere distribuiti tra i vari anni in modo diverso da come indicato; per esempio è possibile anticipare un ulteriore insegnamento opzionale al I anno oppure rimandarne uno al III anno. Devono comunque essere rispettati i vincoli riportati nell’ultima colonna della tabella 2 dove sono indicati gli anni di corso in cui si può inserire ognuno degli insegnamenti opzionali (per es. l’insegnamento di Matematica Discreta può essere inserito al II o al III anno di corso, non al I anno).
»      L’effettiva attivazione degli insegnamenti opzionali viene decisa per ogni anno accademico sulla base delle valutazioni di opportunità fatte dal consiglio della Facoltà di Ingegneria considerando in primo luogo le esigenze formative che emergono dal continuo confronto con le imprese che rappresentano il principale sbocco professionale dei laureati in Ingegneria Gestionale. Per questo motivo gli insegnamenti opzionali potrebbero essere diversi di anno in anno.
»      La frequenza delle lezioni è libera, ma possono essere previste differenti modalità di verifica dell’apprendimento, tra le quali alcune specificamente destinate agli studenti frequentanti.
»      Per sopportare lo studio e migliorarne l’efficacia, agli studenti è offerta la possibilità di usufruire di servizio di tutoraggio per la preparazione degli esami. Questo servizio è disponibile anche agli allievi del I anno del corso di Laurea con l’obiettivo di facilitare l’avviamento agli studi universitari e di omogeneizzare le conoscenze di studenti provenienti da diverse scuole.
Insegnamenti a scelta per il corso di Laurea (ordinamento 270/04)
Blocco
Sem
Corso
SSD
CFU
Anno
G1 (2 su 5)
A
Inglese (obbligatorio per chi non ha TOEFL o equiv.)
 
6
1/2/3
S1
Progettazione Assistita dal Calcolatore
ING-IND/16
6
1/2/3
S2
Istituzioni di Economia
SECS-P/01
6
1/2/3
S2
Matematica Discreta
MAT/09
6
2/3
S2
Gestione della Qualità
ING-IND/17
6
3
G2 (1 su 5)
S1+
Applicazioni Industriali (Meccaniche)
ING-IND/16
10
3
S1
Applicazioni Industriali (Tessili)
ING-IND/16
10
3
S1
Applicazioni Industriali (Printing & Packaging)
ING-IND/16
10
3
S1
Applicazioni Industriali (Materie Plastiche e Gomma)
ING-IND/16
10
3
S1
Applicazioni Industriali (ICT)
ING-INF/05
10
3
Tabella 2. Insegnamenti opzionali per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale proposto dall’anno accademico 2010/11 (ordinamento 270/04). Sono qui riportati gli insegnamenti che si prevede possano essere progressivamente attivati nei prossimi anni. Si ricorda che l’effettiva attivazione degli insegnamenti negli anni successivi al 2010/11 è soggetta a verifica e conferma da parte della Facoltà.